Workshop di scrittura per il teatro online condotto da Mirko Di Martino, da giovedì 4 marzo 2021 dalle 20.00 alle 21.00 per 8 lezioni

Guarda le nostre Lezioni gratuite su YouTube

I miti ci parlano. Ancora oggi, a millenni di distanza, nella società della tecnologia, dei social e delle serie tv, i miti continuano a stupirci e a sorprenderci. E allora perché dovremmo attualizzare qualcosa che è sempre attuale? Perché dovremmo riscrivere qualcosa che è già stato scritto? Perché i miti sono parte di noi. Se continuiamo a leggerli e a raccontarli, è perché in essi troviamo qualcosa che ci riguarda. Lo sapevano Bertolt Brecht, Jean Anouilh, Eugene ‘O Neill, Jean Cocteau, e i tantissimi altri scrittori che hanno rielaborato le storie degli dei e degli eroi. Ri-scrivere i miti del passato significa raccontare il nostro presente. Dare ai miti classici una nuova veste vuol dire fare un viaggio alla scoperta di noi stessi.

Il worksop online ha un’impostazione pratica: i partecipanti saranno guidati nella scrittura di un breve testo teatrale a partire da un mito classico. Ogni lezione sarà divisa in due parti: una parte teorica in cui il docente fornirà esempi e indicazioni tecniche per la scrittura, e una parte laboratoriale in cui i partecipanti discuteranno gli esercizi prodotti confrontandosi con gli altri allievi e con il docente del corso.

“Ri-scrivere i miti” è un workshop di drammaturgia online agile e completo, composto da 8 lezioni condotte in videoconferenza dall’autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio pratico alla drammaturgia e su di un solido impianto teorico, con numerosi riferimenti a film, opere teatrali e narrative. Gli incontri si svolgono attraverso la piattaforma “Zoom”. Le classi sono a numero chiuso, formate al massimo da 10 partecipanti, in modo da favorire il dialogo tra il docente e gli allievi.

Non è necessario aver già scritto un testo teatrale: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo della drammaturgia.

Al termine di ogni lezione  saranno fornite le slide della lezione e gli esercizi sugli argomenti svolti. Potrete discutere con gli altri allievi nella chat del corso. E se dovesse saltare una lezione non preoccupatevi: potrete richiedere la registrazione dell’incontro!

Durata del corso

8 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna.

Argomenti delle lezioni

Il mito: origine, struttura, funzione

Scrittura e ri-scrittura: tecniche e esempi

L’idea: trovare il proprio mito

Il soggetto: sviluppare la storia

Il tema: perchè ri-scrivere il mito?

Il personaggio: l’eroe classico e moderno

I dialoghi: come parlano i nostri miti?

Lettura e discussione finale dei testi

Le lezioni si svolgeranno online utilizzando la piattaforma Zoom, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://zoom.us/download

Dopo l’iscrizione, invieremo un link con cui potrete accedere alla classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverete il docente ad accogliervi. Tutto qui. Se dovessi avere problemi, contattatatéci  e vi aiuteremo. Il costo totale del corso è di € 89. Rilasciamo attestato di partecipazione su richiesta.

Per l’iscrizineCLICCARE QUI

Si  dovrà compilare i campi col nome e cognome. Ènecessatio fare attenzione a scrivere correttamente la email, sarà utilizzata per contattarvi al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.

Il locale delle nude verità’

5 marzo 2021
Facebook Live (evento a pagamento)

Lo spettacolo è un progetto originale e inedito appositamente realizzato per il web. Il video preregistrato (45′) verrà pubblicato in questo evento Facebook Live alle ore 19.00 del 5 marzo 2021 e sarà visibile soltanto agli spettatori che avranno acquistato il biglietto. Il video sarà visibile per le successive 24 ore, in seguito sarà cancellato.
***
Testi di Francesco Rivieccio Angela Rosa D’Auria, Michele Danubio, Pat Di Martino.
Interpretati da Angela Bertamino, Guido Di Geronimo, Vittorio Passaro, Vincenzo Coppola.
Regia, disegno luci, allestimento di Vittorio Passaro.

Avete presente quella strana sensazione che vi prende, a volte, mentre state riflettendo ad alta voce, quando siete da soli con le vostre paure e le vostre manie, quando vi compiacete dei vostri peccati privati? Quella sensazione indefinita e fastidiosa, come se qualcuno vi stesse spiando durante un vostro momento privato? Ecco, questo è ciò che accade ai protagonisti di “Nude Verità”, un Peep Show dove 4 personaggi mettono a nudo le loro storie inconfessabili, i loro segreti più profondi, i loro pensieri nascosti, mentre gli spettatori li osservano dalla loro privatissima cameretta, al sicuro, lontani dal pericolo di un’intimità troppo coinvolgente e sconvolgente.

“Eric Live Show”: di Francesco Rivieccio, con Angela Bertamino
“Invito a cena”: di Angela Rosa D’Auria, con Guido Di Geronimo
“Abel” di Michele Danubio, con Vittorio Passaro
“Specchio” di Patrizia Di Martino, con Vincenzo Coppola

Corso online condotto da Mirko Di Martino

I prossimi corsi in partenza:

Mercoledì 10 marzo 2021 dalle 18.30 alle 19.30

LEZIONI GRATUITE su YouTube

PODCAST di Scrivere per il teatro 

Da cosa si parte per scrivere una storia? Da un’idea? Da un personaggio? Da un’immagine? Può andar bene tutto, purché poi questo primo impulso trovi una forma e una struttura adeguata. Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede tecniche specifiche. Lo sviluppo del soggetto, la costruzione del personaggio, l’uso delle didascalie, la scrittura dei dialoghi: con il nostro corso, imparerai a padroneggiare ogni parte della scrittura di un copione.

Scrivere per il teatro è un corso di scrittura on line agile e completo, composto da 9 lezioni condotte in videoconferenza dall’autore e regista Mirko Di Martino, che da anni insegna scrittura attraverso il suo metodo, basato su un approccio pratico alla drammaturgia e su di un solido impianto teorico, con numerosi riferimenti a film, opere teatrali e narrative. Gli incontri si svolgono attraverso la piattaforma “Zoom”. Le classi sono a numero chiuso, formate al massimo da 10 partecipanti, in modo da favorire il dialogo tra il docente e gli allievi.

Non è necessario aver già scritto un testo: il corso è adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante mondo del teatro.

Al termine di ogni lezione ti verranno fornite delle dispense con gli appunti della lezione e con dei semplici esercizi sugli argomenti svolti. Potrai discutere con gli altri allievi nella chat del corso. E se dovessi saltare una lezione non preoccuparti: potrai richiedere la registrazione dell’incontro!

Durata del corso

9 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna.

Argomenti delle lezioni

Lezione 1: il testo teatrale

Le caratteristiche del testo teatrale tra lettura e rappresentazione.

Lezione 2: L’obiettivo esterno

Il nucleo iniziale della storia. L’obiettivo del personaggio determina il plot narrativo.

Lezione 3: L’obiettivo interno

Il concetto di “desire” e “need”. I due movimenti del personaggio.

Lezione 4: L’ostacolo

Il valore oggettivo e soggettivo dell’ostacolo. La motivazione a superarlo.

Lezione 5: Discussione degli esercizi

A metà del corso, verifica è discussione degli esercizi.

Lezione 5: Il conflitto

Il conflitto come motore dell’azione e strumento di empatia.

Lezione 6: Il personaggio

La caratterizzazione, il personaggio in azione. Il vero non è il verosimile.

Lezione 7: I dialoghi

I dialoghi a teatro e i dialoghi nella realtà. La doppia enunciazione.

Lezione 8: Discussione dei testi

Al termine del percorso, gli allievi discutono con il docente il testo scritto come esercizio finale.

Al termine del primo modulo, gli allievi potranno scegliere di proseguire con i moduli successivi per approfondire le tecniche e gli strumenti della drammaturgia. Il programma dei moduli di livello avanzato sarà comunicato agli allievi durante il corso base.

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno on line utilizzando la piattaforma Zoom, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet, PC. La procedura di installazione è estremamente semplice, trovi il software a questo link → https://zoom.us/download

Dopo l’iscrizione, invieremo un link con cui potrai accedere alla tua classe virtuale nel giorno e nell’ora prescelta. Lì troverai il docente. Tutto qui. Se doveste avere problemi, contattateci e vi  aiuteremo. Rilasciamo attestato di partecipazione su richiesta.

Per L’iscrizione → CLICCARE QUI

Ti verrà chiesto di compilare i campi col tuo nome e cognome. Fai attenzione a scrivere correttamente la tua email, la utilizzeremo per contattarti al termine dell’iscrizione. Potrai pagare con PayPal o carta di credito.

Mirko Di Martino
Autore, regista, direttore artistico del Teatro TRAM di Napoli, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, ha scritto numerosi testi teatrali di diverso genere, rappresentati nei teatri italiani e all’estero, con i quali ha vinto importanti premi e riconoscimenti (tra cui: “Premio Sorace”, “La Corte della Formica”, “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’Autore”, “Fondi La Pastora”). Tra i suoi spettacoli: “Il Fulmine nella terra”, una ricostruzione del terremoto in Irpinia del 1980, spettacolo trasmesso integralmente da RAI 5; “Cosa Vedi”, un’analisi spietata dei rapporti di coppia in scena presso il Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, “Antigone 1945”, una rilettura dell’Antigone di Sofocle, spettacolo vincitore del DOIT Festival a Roma; “Artemisia”, un dramma sulla vita di Artemisia Gentileschi realizzato con il sostegno del Forum Internazionale delle Culture. E’ ideatore e direttore del prestigioso Festival “Vissi d’Arte – Il teatro racconta i pittori” (quattro edizioni) e della rassegna “Classico Contemporaneo” (cinque edizioni), rassegna di spettacoli che attualizzano e riscrivono i classici, in scena a Napoli presso il chiostro di San Domenico Maggiore.

Informazioni 

Teatro TRAM via Port’Alba 30, Napoli
cell. 342 1785 930
email info@teatrotram.it