MARZO Caravaggio a Donnaregina

Visita guidata + Tableaux Vivants (ore 19.00), Complesso Monumentale Donnaregina

Il Complesso Monumentale Donnaregina  Museo Diocesano di Napoli diventerà il palcoscenico della performance teatrale La conversione di un cavallo: 23 tra le opere più rappresentative di Caravaggio riprodotte con la tecnica dei Tableaux Vivants con la regia di Ludovica Rambelli, aiuto regia Dora De Maio ed in scena: Serena Ferone, Andrea Fersula, Ivano Ilardi, Chiara Kija, Laura Lisanti, Antonella Mauro, Paolo Salvatore, Claudio Pisani. Un lavoro di estrema semplicità e di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono le tele realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena, come riquadrata in una immaginaria cornice; i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius. Per l’occasione sarà messo in scena anche Le Sette opere di Misericordia.

Al termine dello spettacolo, si svolgerà il percorso di visita guidata all’interno della Chiesa di gusto barocco, rispondente al gusto del XVII secolo e opera di Giovan Giacomo di Conforto. In particolare, i visitatori verranno guidati nel comunichino delle monache, nell’antisacrestia, nella sacrestia e nei matronei, al secondo piano, dove è conservata la ricchissima collezione di opere d’arte del Museo Diocesano di Napoli. Si potranno ammirare i dipinti provenienti dalle tante chiese napoletane e dalla Cattedrale: opere di Luca GiordanoAniello FalconeAndrea VaccaroFrancesco SolimenaMassimo StanzioneCharles MellinMattia PretiPaolo De Matteis. Sono, inoltre, esposti busti reliquiari in argento, preziosi oggetti liturgici in oro e argento e, di particolare valore, la Stauroteca di San Leonzio croce reliquiario con frammento della Santa Croce in oro filigranato del XII secolo, con gemme e smalti cloisonnés.

Prenotazione obbligatoria: 331 4209045


“SE TUTTE LE DONNE DEL MONDO…”
Migrantour Napoli, promosso da Casba Cooperativa Sociale, nel mese di
marzo, offre alle donne di Napoli quattro passeggiate gratuite guidate
da accompagnatrici interculturali di Migrantour di diversa
nazionalità.
La prima passeggiata, in programma venerdì 8 marzo 2019, alle ore
10.30, è condotta da Laura, napoletana con origini materne dello Sri
Lanka. Laura guiderà le partecipanti alla scoperta di culture e culti 
che vivono e convivono nel quartiere Pendino. Tra le tappe della
passeggiata, una sosta alla Moschea per uno sguardo al femminile
sull’Islam.
Luogo di incontro: Piazza Mercato, davanti alla Chiesa di Sant’Eligio.
Passeggiata gratuita con prenotazione: info@coopcasba.org


VENERDI’ 8 MARZO – ORE 17:00

STORIE CERTOSINE: VISITA AL COMPLESSO DI SAN MARTINO TRA SANTI E PRESEPI 

In occasione della Settimana dei Musei la Cooperativa Sire vi invita a visitare la Certosa di San Martino, fondata nel 1325 per volere di Carlo duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò, rappresenta uno dei più preziosi esempi di architettura e arte barocca a Napoli, in quanto nel corso di tutto il Seicento fu trasformata ed arricchita da artisti del calibro di Cosimo Fanzago, Battistello Caracciolo, Giovanni Lanfranco, Ribera. La visita permetterà di scoprire come vivevano i certosini all’interno del complesso, in luoghi come la sala del Capitolo, il parlatorio, la sagrestia vecchia e nuova, il chiostro del Fanzago. Sarà inoltre possibile ammirare la più ricca collezione di presepi presente in italia, ospitata nelle cucine del monastero, che abbracciano un arco di tempo che dal 1300 arriva fino ai più noti esempi presepe Settecentesco. 

PROGRAMMA

17:00 appuntamento a Largo San Martino – Napoli

19:00 conclusione attività

In occasione della Settimana dei Musei il biglietto di ingresso ai siti statali è gratuito

Potrebbero esserci file all’ingresso dovute alla gratuità del biglietto

La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

INFO E PRENOTAZIONI 392 2863436