Venerdì’ 14 maggio ore 16:45

I gladiatori al MANN

Alla scoperta della mostra I Gladiatori. L’esposizione, allestita nel Salone della Meridiana, raccoglie circa centosessanta opere che permettono di entrare nel mondo dei gladiatori, per scoprirne nascita ed evoluzione, quali erano le loro armi, la loro popolarità e la loro alimentazione, come si svolgeva la loro vita e quanto questi personaggi hanno influenzato la decorazione degli oggetti di vita quotidiana nei tempi antichi o hanno ispirato il mondo letterario, artistico e cinematografico in quello contemporaneo. Fulcro della mostra sono sicuramente le armi, quasi cinquanta esemplari appartenenti al MANN, ma degni di nota sono anche i reperti che permettono approfondimenti sulle venationes (i combattimenti con e tra animali), sulle differenze dei più celebri anfiteatri della
Campania, sugli scheletri provenienti da York e sulle scene di lotta tra gladiatori del Mosaico Pavimentale di Augusta Raurica, vicino Basilea.

Programma
Appuntamento ore 16:45 sotto il porticato di fronte all’ingresso del Museo Archeologico Nazionale.
Durata 2 ore circa

Info e prenotazioni 3922863436 – cultura@sirecoop.it

Per scontistica e gratuità sul biglietto di ingresso consultare il sito ufficiale del Museo:
https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/biglietti-ed-info/orari-e-tariffe/)


Sabato 15 maggio ore 10.30

Tutti i mondi alla stazione

Luogo di ritrovo: Piazza Garibaldi, sotto il monumento

Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna. Sono solo alcune delle tappe che percorreremo con gli accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli
per conoscere e incontrare il quartiere più multiculturale della città e i tanti Mondi che abitano qui.

Info e prenotazioni

Per prenotare tel 334 6049916 e-mail info@coopcasba.org – www.coopcasba.org


Sabato 15 maggio ore 10:30

Sant’Antonio ai monti e Pignasecca tra scorci, leggende ed arte

Una passeggiata tutta in discesa, tra vicoli, palazzi nobiliari e scorci unici che da Corso Vittorio Emanuele, tra le discese ed i gradini di salita Sant’Antonio ai Monti, luogo poco noto che conserva ancora il fascino dei vicoli non toccati dal turismo, ci condurrà alla Pignasecca, storico e vivace mercato che conserva segreti tra chiese e palazzi. Sapevate per esempio che il nome Pignasecca deriva da una leggenda legata alle gazze ladre? E che nella chiesa carmelitana di Santa Maria di Montesanto, tappa del percorso, è sepolto Alessandro Scarlatti? Proseguiremo attraverso le strade e le leggende del quartiere fino ad arrivare a Palazzo Mastelloni e palazzo Trabucco, splendide architetture napoletane adiacenti a piazza Carità, dove si concluderà l’itinerario.

Programma

ore 10:30 – appuntamento uscita fermata funicolare “Corso Vittorio Emanuele” (Funicolare di Montesanto), Napoli Durata 2 ore circa

Info e prenotazioni 3922863436 – cultura@sirecoop.it


 

 

Sabato 15 maggio ore 10:30

Il Cavone

appuntamento Piazza Dante (nei pressi di Port’Alba)

Il Cavone, Via Francesco Saverio Correra, è letteralmente uno spaccato di quella Napoli “verace, fatta di bassi, edicole votive, panni stesi e Fondaci. Ai tempi dei Borbone questa strada era frequentata anche dalla parte più benestante della città, fra cui lo stesso Correra e Armando Diaz.
Passeggiando nel Cavone, ci sembra di entrare nei racconti di Matilde Serao.

Il Tour inizierà da Piazza Dante, da lì entreremo insieme nel Cavone e tra le primissime tappe ci sarà anche la visita all’Hotel Correra 241 in cui sarà possibile vedere un tratto dell’acquedotto del Serino.
Qui ci fermeremo per fare colazione insieme e ripartire con la giusta energia per affrontare il percorso il salita.
Il tour termina a via Salvator Rosa, proprio di fronte l’Ex OPG.

Durata: 2 h circa //tour adatto a tutte le età // visita guidata con Guida abilitata // colazione inclusa nel prezzo

La prenotazione è sempre obbligatoria: email: info@heartofthecity.it
tel / sms / whatsapp: 3770994320
website: www.heartofthecity.it 


 

Sabato 15 e domenica 16 maggio ore 17:30

Napoli dal mare

appuntamento Castel dell’Ovo

Dopo aver scalato montagne e scoperto i vicoli più nascosti della città, perché non ammirare Napoli attraverso un viaggio in barca?!

La visita inizia ai piedi dell’imponente Castel dell’Ovo: una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del
castello. Dopo, tutti al Borgo Marinari per salire su una imbarcazione privata e per scoprire la città da un altro punto di vista. Sarete spettatori di una scenografia che attraversa secoli di storia e di cultura, il tutto a bordo di gozzi o barche guidate da marinai
napoletani “Luciani” da ben quattro generazioni.
Parleremo della fondazione e della storia di Napoli, oltre che del castello. Dalla barca ammireremo Via Partenope, la Villa Comunale, Via Caracciolo, vi insegneremo a riconoscere Mergellina e la Chiesa di Santa Maria del Parto, fino a Palazzo Donn’Anna .
Ritorneremo al Borgo durante il tramonto.

Durata: 1,30 h circa // tour adatto a tutte le età //
visita guidata con Guida abilitata // sconsigliato per chi soffre di mal di mare

La prenotazione è sempre obbligatoria: email: info@heartofthecity.it
tel / sms / whatsapp: 3770994320
website: www.heartofthecity.it 


 

Sabato 15  maggio ore 16:00

Il Gladiatore: Visita guidata alla mostra al MANN dedicata ai bambini

appuntamento esterno Museo Archeologico di Napoli

Visita guidata alla mostra al MANN dedicata ai bambini. Chi era il Gladiatore? Un idolo amato e desiderato dalle donne, protagonisti di ribellioni e battaglie famose. La loro fama varcò i confini delle arene e nel corso dei secoli si è ulteriormente ingigantita. La mostra presenta centosessanta reperti che, nel Salone della Meridiana, risultano suggestivi tasselli di un affascinante viaggio di ricerca che va dal duello alle armi, dalla vita agli anfiteatri. Fai vivere finalmente un momento di didattica pura e interessante ai più piccoli.

I gruppi di età saranno: da 6 a 10 anni / da 11 a 14 anni
I gruppi saranno formati al massimo da 10 bambini

Puoi prenotare la visita guidata in forma privata. Scegli tu giorno e orario

Durata: 1,30 h circa // tour adatto a tutte le età // visita guidata con Guida abilitata

La prenotazione è sempre obbligatoria: email: info@heartofthecity.it
tel / sms / whatsapp: 3770994320
website: www.heartofthecity.it 


Domenica 16 maggio ore 17:15

Napoli fuori le mura: tra Tarsia, Pontecorvo e Ventaglieri

In occasione del Maggio dei Monumenti 2021 la Cooperativa SIRE propone un itinerario in discesa che da piazza Mazzini conduce a Montesanto attraverso vicoli che oggi sono parte integrante, anche se meno nota, della città ma che sono stati in passato sentieri di collegamento tra la zona collinare e la Napoli entro le mura, ospitando per la salubrità dell’aria e la bellezza del panorama ordini monastici e famiglie nobiliari i cui nomi hanno lascito il segno nella toponomastica locale. Via Tarsia con il palazzo Spinelli, via Ventaglieri, salita Pontecorvo: sono i vicoli posti tra l’antica Infrascata e la Pignasecca dove – tra frammenti di street art e scorci panoramici, edicole sacre e fondaci – scopriremo una Napoli antica, fatta di leggende e culti pagani e cristiani, che quotidianamente si rinnova.

Programma
17:15 Raduno partecipanti a piazza Mazzini – Napoli
durata: 2 ore circa

Info e prenotazioni 3922863436 – cultura@sirecoop.it