Sabato 6 febbraio  – ore 10:30

Nuovo itinerario: dai quartieri spagnoli a Chiaia

La Cooperativa Sire propone un nuovo itinerario che si snoderà dai vicoli dei Quartieri Spagnoli fino al ponte di Chiaia, svelando toponimi, storie, architetture, opere d’arte antiche e contemporanee che si incontrano tra gli slarghi inaspettati e gli stretti vicoli che costituiscono quel reticolo di strade voluto da don Pedro de Toledo per accogliere le guarnigioni militari spagnole. Parleremo della trasformazione urbanistica che la zona ha subito nel corso dei secoli,
del principe di Cariati e delle sue piantagioni di gelso, delle epidemie di colera, degli antichi mestieri e della figura di Eleonora Pimentel Fonseca, che in questi luoghi visse gran parte delle sue vicende, con il percorso che terminerà a via Chiaia.

Programma 

10:30 Raduno partecipanti all’uscita della fermata “Corso Vittorio Emanuele” della Funicolare Centrale – Napoli

durata: 2 ore circa

N.B. Prenotazione obbligatoria via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. 

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it


Domenica 7 febbraio  – ORE 10:30

Napoli fuori le mura

Passeggiando tra Tarsia, Pontecorvo e Ventaglieri

La Cooperativa SIRE propone un itinerario in discesa che da piazza Mazzini conduce a Montesanto attraverso vicoli che oggi sono parte integrante, anche se meno nota, della città ma che sono stati in passato sentieri di collegamento tra la zona collinare e la Napoli entro le mura, ospitando per la salubrità dell’aria e la bellezza del panorama ordini monastici e famiglie nobiliari i cui nomi hanno lascito il segno nella toponomastica locale. Via Tarsia con il palazzo Spinelli,
via Ventaglieri, salita Pontecorvo, sono tra i vicoli posti tra
l’antica Infrascata e la Pignasecca, dove, tra frammenti di street art e scorci panoramici, edicole sacre e fondaci, scopriremo una Napoli antica, fatta di leggende, culti pagani e cristiani, che quotidianamente si rinnova.

Programma

10:30 Raduno partecipanti a piazza Mazzini – Napoli

durata: 2 ore circa

N.B.Prenotazione obbligatoria via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. 

E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1mt. di distanza reciproca lungo il percorso.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.itwww.sirecoop.it


Domenica 7 febbraio 2021  – 17:30

Eruzioni vesuviane, un  viaggio virtuale a Pompei e a Ercolano

Tour individuale

Un viaggio nelle antiche città di Pompei e Ercolano, attraverso una visita guidata interattiva, con ricostruzioni in computer grafica, filmati e un documentario sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Abbiamo messo a punto un nuovo percorso che consentirà di poter sperimentare una nuova modalità di fruizione interamente digitale dei contenuti e delle installazioni del MAV. Un Virtual Tour con una guida che interagirà con i visitatori, della durata di circa 50 minuti, con filmati, immagini, ricostruzioni virtuali per un viaggio nelle antiche città di Ercolano e Pompei.

Acquista il tour online  Il percorso si snoda in quattro tappe che dal Teatro, ci porterà alle Terme di Ercolano, e poi al Foro di Pompei, dove si scoprirà la meraviglia di alcune tra le più belle Domus, le Pitture e gli affreschi pompeiani e ercolanesi, la sontuosa Villa dei Papiri con la sua straordinaria biblioteca, fino all’Eruzione del Vesuvio, che chiuderà il viaggio esattamente nel punto e nel momento in cui tutto è iniziato. (continua a leggere)

Acquista il tour online

Durata visita: 90 minuti

Piattaforma: ZOOM

Per informazioni e approfondimenti

www.museomav.it/virtualtour

oppure inviare una mail all’indirizzo:

prenotazioni@museomav.it

oppure telefonare o inviare un whatsapp al n.
+39 327-6399019


Domenica 7 Febbraio 2021 ore 10:30

Ritorna il tour sul Commissario Ricciardi

Associazione culturale Insolitaguida Napoli

Visto che il successo del tour e della serie TV Il Commissario
Ricciardi, ispirata al personaggio nato dalla penna del napoletanissimo Maurizio De Giovanni, a grande richiesta l’associazione culturale Insolitaguida Napoli, sempre impegnata a mostrare e promuovere una
Napoli fuori dagli schemi, ripropone per Domenica 7 Febbraio 2021 ore 10:30 l’originalissimo tour in cui la storia viene affiancata alla fantasia. Infatti il tour sarà dedicato al periodo fascista a Napoli utilizzando, però, come filo conduttore un famoso personaggio di fantasia: il commissario Ricciardi.
Attraverso un percorso che tocca luoghi ed edifici, collegati al
tenebroso personaggio da un lato verrà fatta rivivere la storia e l’architettura del ventennio e dall’altro si racconterà, attraverso letture, parte di una delle appassionanti indagini del Commissario Ricciardi, dando così modo di mettere in rilievo la figura del famoso “uomo senza cappello”, nonché quella dei personaggi e delle realtà
che lo circondano. Nello stile dell’associazione, non mancheranno curiosità e aneddoti
legati ai luoghi collegati al tour, come ad esempio si parlerà del
teatro dei Fiorentini, che ebbe la fortuna di accogliere i “de Filippo” alle loro prime armi, o ancora di quello strano palazzo con la forma di un’iperbole. Il tour, che si svolgerà in piccoli gruppi e nel massimo rispetto della normativa anti-COVID vigente, prevede un contributo di partecipazione e
va prenotato chiamando lo 081 1925 6964 oppure il 338 9652288, scrivendo
una mail a info@insolitaguida.it o tramite il sito web
www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni sull’associazione.

Da segnalare che la stessa associazione nello stesso week-end propone un’altra passeggiata narrata molto interessante: sabato 6 Febbraio ore 16:30 le insolite vi guideranno in tour dedicato ai Quartieri Spagnoli per ammirare uno dei quartieri più caratteristici e colorati di tutta Napoli!