DOMENICA 7 APRILE – 10:30 

VIAGGIO NEL TEMPO – LA NAPOLI GRECO ROMANA NEGLI SCAVI DI SAN LORENZO MAGGIORE

L’itinerario avrà inizio nel cuore della Napoli greco-romana, l’attuale piazza san Gaetano, prima agorà e poi foro dell’antica Neapolis. Si proseguirà presso il Complesso di San Lorenzo Maggiore, dove, dopo aver visitato il chiostro, la Sala Sisto V e la Sala Capitolare, compiremo un vero e proprio salto nel tempo, scendendo di alcuni metri e ritrovandoci…tra i vicoli dell’antica Neapolis! All’età greca rimanda il tracciato di una strada, uno stenopos, poi definito cardo di Neapolis. L’antica via correva lungo il lato orientale di un articolato edificio romano che, distribuendosi su tre ali, fungeva anche da sostegno artificiale della terrazza sovrastante, sulla quale era posizionato poi il mercato, contribuendo nello stesso tempo a definire la porzione inferiore del Foro. La costruzione si componeva di una serie di nove tabernae, in cui si svolgevano attività commerciali e artigianali: vi si sono individuati un forno e vasche per la tintura dei tessuti. Alla fine del cardine, sulla destra, si giunge al criptoportico (mercato coperto), suddiviso in piccoli ambienti comuncanti e dotati di banconi in muratura per l’esposizione delle merci. Seguirà la visita ai quattro piani di Museo, allestito negli ambienti cinquecenteschi intorno e nella Torre, dove sono raccolti tutti i reperti ritrovati negli scavi dell’antica Neapolis, reperti Medievali della Basilica e spettacolari pastori del presepe Napoletano del ‘700. 

PROGRAMMA

10:30 – Raduno partecipanti presso piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore – Napoli

12:30 – Conclusione delle attività

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


DOMENICA 7 APRILE – 17:00 

IL COMPLESSO DI SAN NICOLA DA TOLENTINO: PANORAMI AL TRAMONTO

La Cooperativa SIRE vi invita a partecipare ad un interessante tour guidato realizzato in collaborazione con la Cooperativa San Nicola da Tolentino, nata nel 2014 con l’obiettivo di recuperare l’omonimo monastero agostiniano trasformandone una parte dei suoi spazi in B&B. Il complesso è situato alle pendici della collina di San Martino e a ridosso dei Quartieri Spagnoli. Dopo la visita all’interessante chiesa, che presenta opere che vanno dal XVII al XVIII secolo visiteremo gli spazi del monastero, l’immenso giardino ricco di piante secolari e la terrazza, punto privilegiato da cui godere a pieno la  bellezza del golfo di Napoli. La visita intende riscoprire una delle ricchezze artistiche e culturali di Napoli, proponendo un percorso che sebbene ancora poco conosciuto presenta delle particolarità uniche nel suo genere.  Nel corso della visita a tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo “intermezzo goloso”. 

PROGRAMMA

17:00 – Raduno partecipanti presso corso Vittorio Emanuele, incrocio con via suor Orsola;

19:00 – Fine della visita guidata

Per raggiungere il luogo dell’appuntamento si consiglia di utilizzare la funicolare Centrale (fermata Corso Vittorio Emanuele)

INFO E PRENOTAZIONI: 392/2863436


DOMENICA 7 APRILE – h 11.00

Passeggiata archeologica – da Rione Terra al Tempio di Serapide

Una vera e propria “passeggiata nella storia”, dove scopriremo le origini dell’antica Pozzuoli, gli avvenimenti che l’hanno attraversata e trasformata nel corso dei secoli.

Teatro di eventi storici e naturali, che hanno stravolto anche la morfologia dei campi flegrei, il Rione Terra è stato primo nucleo abitato della città di Pozzuoli. Nonostante le tante evoluzioni, è sempre rimasto nucleo abitato, conservando memoria dello scorrere dei secoli, fino al suo periodo di maggiore splendore.
Da lì ci dirigeremo poi all’antico “macellum” (mercato pubblico della Puteoli romana) meglio conosciuto come Tempio di Serapide a causa del rinvenimento di una statua del dio egizio all’epoca dei primi scavi. Esso è, per dimensioni, il terzo più importante monumento romano di questo tipo.

Incontro col gruppo ore 11:00
Ingresso e inizio tour ore 11:30

*Si consigliano abbigliamento e scarpe comode, bottiglietta d’acqua;
** Visto il numero limitato di posti (max 25) è necessaria la
PRENOTAZIONE al 329.2027359 (tel – sms – whatsapp) oppure scrivendo a secretaneapolis@libero.it entro il 6 aprile;
***Il tour si terrà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti

COME ARRIVARE: – Indirizzo: Largo sedile di porto, Rione Terra, Pozzuoli
Autobus 152: fermata Pozzuoli
Cumana: fermata Pozzuoli
Autobus SEPSA Napoli – Monte di Procida – Torregaveta, fermata Pozzuoli


Domenica 7 ore 10:30

Rione Sanità e Cimitero delle Fontanelle

appuntamento a Porta San Gennaro ore 10:15

Ogni prima domenica del mese saremo a Porta San Gennaro per iniziare insieme questo unico e affascinante tour. Nessun luogo incarna le contraddizioni di Napoli come il Rione Sanità. A differenza di altri quartieri, quello che contraddistingue la Sanità è il suo potenziale, fatto da una storia antica e ricchezze: Palazzo dello Spagnolo, Palazzo Sanfelice, la Casa di Totò, la basilica di Santa Maria della Sanitá…..sono solo alcune delle tappe più interessanti di Napoli, tutte in questo tour. Infine raggiungeremo tra i luoghi più suggestivi da visitare: il Cimitero delle Fontanelle. Un luogo avvolto dal mistero e dal fascino esoterico, dal buio e dalla luce, specchio e simbolo di Napoli e della Napoletanità. Queste anime ritenute “anime abbandonate”, per molti anni sono state utilizzate come mezzo di comunicazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Quando: domenica 7 aprile / domenica 5 maggio / domenica 2 giugno ore 10:30 (appuntamento alle 10:15 a Porta San Gennaro)

Durata: 2 h circa

tour adatto a tutte le età

visita guidata con Guida Abilitata

Info: 3770994320 – www.heartofthecity.it

La visita si terrà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti


Domenica 7 aprile ore 10:30

Mistery Tour

appuntamento a Piazza del Gesù ore 10:15

Fin dall’ antichità Napoli veniva considerata la culla dei misteri del mediterraneo. Segreti e storie insolite accompagnano da sempre la vita dei Napoletani. Dalle Storie di Fantasmi come il famosissimo “Munaciello” alla bellissima Maria D’Avalos (morta tragicamente per una fugace storia d’amore). Sono queste le storie che vogliamo raccontarvi, senza però dimenticare gli  enigmi più seducenti di una città dai mille volti come la storia di Dracula e di Raimondo di Sangro o meglio conosciuto come il Principe di Sansevero che con i suoi artefatti alchemici ha fatto impazzire mezzo mondo. La visita guidata parte da piazza del Gesù nuovo e termina nel Chiostro di Santa Maria la Nova, custode della Tomba di Dracula (sarà vero?!).

Quando: domenica 7 aprile ore 10:30 (appuntamento alle 10:15 a Piazza del Gesù)

Durata: 2 h circa

tour adatto a tutte le età

visita guidata con Guida Abilitata

Info: 3770994320 – www.heartofthecity.it

visita guidata con supporto radio in collegamento con la guida (a partire da 20 partecipanti). La visita si terrà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.


Domenica 7 aprile ore 10.00

La Piazza del Re e il Castello magico

…dal Caffè Gambrinus al Castel dell’Ovo, percorso simbolo della città di Napoli che racconta la storia di un regno, di una capitale, di una città. La piazza del Plebiscito è sicuramente uno dei momenti più importanti di questo percorso, dove la storia e le vicende dei primi ed illuminati sovrani Borbonici resero Napoli la vera metropoli del ‘700. La storia del quartiere di Santa Lucia e l’arrivo al borgo marinaro con l’imponente Castel dell’Ovo, rende questo percorso una vera full immersion nella storia più antica di Partenope, il tutto condito con aneddoti e misteri che si intrecciano nella città nata sulla tomba di una sirena, sospesa perennemente tra il mondo infero e le colline circostanti. Visiteremo uno dei castelli più antichi della città di Napoli,  Castel dell’Ovo, il castello che si affaccia proprio sul nostro mare, scopriremo la leggenda della sirena Partenope, legata alla fondazione della città. Attraverseremo il suo camminamento, e da una finestra potremmo forse vedere il piccolo Nicola Pesce che si tuffa per scoprire i tesori nascosti sul fondo del castello. Racconteremo la leggenda del suo famoso uovo, legato alla figura leggendaria del Mago Virgilio, e andremo alla ricerca di dove era nascosto…
La visita guidata avrà termine presso le terrazze di Castel dell’Ovo

Prenotazione obbligatoria ai nr: 0815499953- 3404230980

Appuntamento ore 10.00 esterno Caffè Gambrinus

La visita guidata avrà termine presso le terrazze del Castel dell’Ovo

Durata 3 ore circa

Info e prenotazioni 0815499953 – 3404230980