Le visite guidate del sabato: alla scoperta delle piante tossiche e yoga nella Reggia di Portici; San Lorenzo Maggiore e Santa Luciella ai Librai; Complesso Monumentale di S. Chiara; Notte Magica
0%Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)
76%

SABATO 4 MAGGIO – ORE 16:00 

BENESSERE E YOGA ALLA REGGIA di PORTICI – PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE TOSSICHE E PRATICA YOGA NELL’AGRUMENTO DELLA REGGIA

Un pomeriggio alla Reggia di Portici da trascorrere in relax con un percorso che unisce l’antica sapienza legate alle piante e i benefici della pratica yoga.

A partire dalle 16:00  inizierà un breve viaggio volto al riconoscimento di piante contenenti principi attivi – come alcaloidi e glicosidi – tossici per l’uomo.

Verso le 16:45 si andrà alla scoperta della pratica di hatha yoga nella sua completezza, con l’esecuzione di asana (posizioni), di tecniche di regolarizzazione del respiro (pranayama), di mudra (posizioni delle mani) e con il canto dei mantra, per favorire un momento di incontro con noi stessi e di osservazione profonda. L’incontro è strutturato in maniera tale da consentire la partecipazione ed il percepimento dei benefici della pratica anche da parte di chi normalmente non svolge attività fisica. A seguire, una pratica di yoga nidra accompagnata dal suono delle campane tibetane che inducono benessere e rilassamento fisico e mentale in periodi di tensione e di stress emotivo e fisico.

Un percorso che aiuta a lasciarsi andare ed accogliere il dono del benessere psicofisico che questo tipo di pratica yogica ha in serbo per lui.

NB: Si consigliano abiti comodi, un tappetino da distendere sull’erba, spray antizanzare ed un pareo o una leggera coperta per la pratica di yoga nidra, in quanto con il rilassamento la temperatura del corpo si abbassa ed è importante essere ben caldi.

APPUNTAMENTO
ore 15:45 presso la biglietteria della Reggia di Portici, via Università 100
Registrazione dei partecipanti e inizio dell’attività.
DURATA: 2,30 ore circa

*I partecipanti all’evento potranno visitare prima dell’inizio gli spazi del Centro Museale (Museo Ercolanense e Appartamento storico arricchito di una nuova Mostra sui Paesaggi Immaginari) previa esibizione del biglietto.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

081 2532016 (martedì venerdì 9,30-13,30)
prenotazioni@centromusa.it
L’evento si effettuerà con un numero minimo di partecipanti.

COME RAGGIUNGERCI
In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
In auto: uscita Ercolano scavi dell’autostrada A3 Napoli-Salerno

PARCHEGGIO INTERNO GRATUITO 


SABATO 4 MAGGIO – ORE 10:00

PASSEGGIANDO TRA I DECUMANI: SAN LORENZO MAGGIORE E LA CAPPELLA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI 

Vi invitiamo a partecipare al percorso che conduce al cuore di alcune delle tradizioni più forti del popolo napoletano nel Centro Antico della città. L’itinerario avrà inizio nel cuore della Napoli greco-romana, l’attuale piazza San Gaetano, prima agorà e poi foro dell’antica Neapolis. La visita alla chiesa di San Lorenzo Maggiore ci premetterà di scoprire un capolavoro straordinario in gotico francese, eretto per volere di Carlo d’Angiò là dove sorgeva una preesistente chiesa paleocristiana. Rinnovata in forme barocche nel XVII e XVIII secolo, i restauri novecenteschi ne hanno restituito le originarie forme gotiche. Si proseguirà presso la chiesa di Santa Luciella ai Librai, piccola cappella medievale recentemente restaurata e riaperta dopo anni di chiusura, dove le guide dell’associazione Respiriamo Arte ci spiegheranno come, nei secoli successivi, la chiesa, presa in custodia dai pipernieri, fu dedicata a Santa Lucia, protettrice della visata, per il timore degli operai che le schegge, schizzando dalla pietra, potessero conficcarsi negli occhi. Oltre alla cappella visiteremo la Terrasanta dove per molti anni è stato vivo il culto delle anime pezzentelle e, tra i vari resti, si conserva il famoso teschio con le orecchie, in passato particolarmente venerato dai napoletani per la sua capacità di ascoltare meglio le loro richieste!

PROGRAMMA

10:00 – Raduno partecipanti presso piazza San Gaetano, all’ingresso della chiesa di San Lorenzo Maggiore – Napoli

12:00 – Conclusione delle attività

INFO E PRENOTAZIONI3922863436


SABATO 4 MAGGIO – ORE 16:00 

MUNASTERO ‘E SANTA CHIARA: LA CHIESA, IL CHIOSTRO, LE TERME ROMANE ED IL MUSEO DELL’OPERA

La visita guidata riguarderà uno dei più grandi complessi monastici della città di Napoli, che si snoda all’interno della cittadella francescana. Dal XIV sec. la sua imponenza e la sua bellezza affascinano tutti coloro che vi si imbattono. Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. I sovrani, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento adiacente i Frati Minori. Oggi visitarlo significa ammirare la magnifica basilica, dove Giotto operò con la sua maestria, attraversarne la storia con il Museo dell’Opera e l’Area Archeologica, restare stupiti dal bellissimo Chiostro Maiolicato e soffermarsi nella contemplazione della Sala del Presepe del ‘700.  Compreso all’interno del monastero è anche il complesso termale costituito da diversi ambienti termali e rappresenta tuttora il più completo esempio di thermae documentato a Neapolis.

PROGRAMMA

16:00 Appuntamento con gli operatori Sire Coop presso l’ingresso della Chiesa di Santa Chiara – Napoli

18:00 Conclusione delle attività 

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


Sabato 4 maggio ore 20

Notte Magica: lucciole e degustazioni di vino

HEART OF THE CITY propone per i primi di maggio una serata unica e magica, alla ricerca delle affascinanti lucciole e dei sapori tradizionali flegrei. La location è quella dell’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Fragole, spumante, assaggi rustici di stagione e calici di falangina e piedirosso fino ad ammirare le affascinanti lucciole. Ecco la ricetta segreta di questa iniziativa.

Ci incontreremo prima sulle rive del Lago Miseno, verso il #tramonto, per poi raggiungere a piedi l’Azienda Agricola Piscina Mirabile. Qui ci accoglierà la famiglia Scotto di Vetta che, insieme alla nostra guida, ci accompagnerà tra i filari del proprio vigneto per raccontarci la storia del proprio vino, e perché proprio lì, da anni, sono tornate le lucciole.

Cosa assaggeremo?

Vini dei Campi Flegrei dop (Falanghina e Piedirosso) accompagnati da prodotti aziendali preparati al forno: peperoni, melanzane, piselli, fave, zucchine…

In più #spumante e fragole di benvenuto!

(appuntamento alle 19:30 sul Lago Miseno, all’esterno del bar/zattera galleggiante Roof&Sky)

Durata: 4 h circa

tour adatto a tutte le età, visita guidata con Guida Abilitata.

📲tel / sms / whatsapp: 3770994320