Sabato 8 dicembre 2018 – ore 20:30

Complesso Monumentale di S. Maria La Nova – Piazza S. Maria La Nova, 44 – Napoli

Visita museale al Complesso Monumentale di S. Maria La Nova e concerto gospel di Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel, organizzato dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus.

Info e prenotazioni: 0815521597


SABATO 8 DICEMBRE, ORE 9.00-14.00
Bike Tour a Massa Lubrense – Tra vecchie mulattiere e antichi sapori

Un tour per scoprire i segreti di luoghi leggendari in sella a una bicicletta. Scoveremo insieme angoli sconosciuti e incontaminati della Terra delle Sirene, lontani dal turismo di massa, affacciati su panorami che valgono una vita, pedalando immersi tra profumi e colori per un viaggio che si propone di coniugare arte, storia e natura al piacere del muoversi lento e itinerante.
Durante il nostro percorso, che ci porterà da Massa Lubrense a Sant’Agata sui due Golfi attraverso le antiche mulattiere sorrentine, effettueremo una sosta presso l’Azienda Agrituristica Il Turuziello, che custodisce uno degli storici Agrumeti Sorrentini, dal 1893 iscritto all’albo dei produttori del Limone di Sorrento I.G.P. ed Olio D.O.P. Penisola Sorrentina. Potremo vedere da vicino la lavorazione del limoncello, come da antica ricetta, e della mozzarella e delle caciottine con successiva degustazione. Assaggeremo, inoltre, una serie di freschissimi prodotti locali: limonata fresca fatta in casa, marmellate al limone e all’arancia su fette biscottate, olio extravergine d’oliva de Il Turuziello nelle varie aromatizzazioni su pane casereccio, salumi nostrani e sopratutto il rinomato Provolone del Monaco Dop.

Informazioni

–       Difficoltà: facile

–       Durata: 4 ore circa

–       Distanza: 10km circa

–       Dislivello: 300m circa

–       Abbigliamento: sportivo comodo o da ciclista ; scarpe da ginnastica ; casco per bici obbligatorio (possibilità di noleggio)

–       Cosa portare: acqua e snack

–       Età consigliata: dai 16 anni in su

Contributo a persona 40€ comprende: 

–       Bike Tour guidato con assistenza di istruttori qualificati ed esperti Federazione Ciclistica Italiana

–       Ingresso e visita guidata all’Azienda Agritustica Il Turuziello con degustazione dei prodotti tipici locali

Contributo a persona 55€ comprende:

–       Noleggio di bicicletta MTB e noleggio casco per tutta la durata del Bike Tour Enogastronomico

–       Bike Tour guidato con assistenza di istruttori qualificati ed esperti Federazione Ciclistica Italiana

–       Ingresso e visita guidata all’Azienda Agritustica Il Turuziello con degustazione dei prodotti tipici locali

Dove: Largo Vescovado, Massa Lubrense (NA)

Quando: sabato 8 dicembre, dalle ore 9.00 alle 14.00
Info: info@trentaremi.it


SABATO 8 DICEMBRE – ORE 10:30

TRA PANORAMI E ARCHEOLOGIA: IL MUSEO DEI CAMPI FLEGREI NEL CASTELLO DI BAIA 

La cooperativa Sire invita tutti a scoprire il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, ospitato all’interno del Castello Aragonese ed eretto per volere di Re Alfonso II d’Aragona nel 1495 su di un promontorio naturalmente difeso al quale furono aggiunti mura, fossati e ponti levatoi che lo resero  praticamente inespugnabile. Dalle terrazze del castello e, all’interno, dalle sue vetrate, si potrà ammirare lo splendido panorama che abbraccia tutti gli angoli del territorio flegreo, dal golfo di Pozzuoli alle isole di Capri, Ischia e Procida mostrandoci la romantica bellezza di un’area ricca di storia e di miti.  Nella cornice paesaggistica da sogno che si ammira dalla fortezza aragonese, l’allestimento museale ricostituisce contesti smembrati di provenienza flegrea, riunendo reperti di vecchio ritrovamento e quelli provenienti dai recenti scavi, secondo una esposizione ragionata per contesti topografici e tematici. Nel museo sono esposti reperti archeologici unici e di straordinario valore provenienti da queste zone: superato il ponte levatoio da poco restaurato e attraverso la Piazza d’Armi potremo visitare le sale Sezione Cuma, Sezione Pozzuoli, Sezione Rione Terra.

PROGRAMMA

10:30 Raduno partecipanti all’ ingresso Castello di Baia, via Castello, Bacoli – Napoli

12:30 conclusione attività

durata: 2 ore circa

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436 


SABATO 8 DICEMBRE – ORE 17:30 

LAPIS: DALLA CAPPELLA PONTANO AI SOTTERRANEI DELLA PIETRASANTA

La cooperativa Sire vi invita a partecipare ad un percorso nei sotterranei della Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, da poco riaperti e fruibili grazie all’impegno dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus. Il progetto di riqualificazione del sito ha previsto la realizzazione di un’installazione permanente nella cripta e nella cavità sotterranea della basilica:  attraverso contenuti multimediali ed il supporto della guida scopriremo la storia e l’evoluzione del sito e, più in generale, lo sviluppo del sottosuolo e delle cisterne di Napoli e i personaggi reali e leggendari ad esso legati. Dai resti della murazione greca e di mosaici romani ad una installazione contemporanea dei fratelli Scuotto, dai rifugi della seconda guerra mondiale all’abbandono successivo, le cavità napoletane sono ricche di segreti! La visita sarà inoltre l’occasione per visitare la Cappella Pontano e  la Congrega del Cappuccio, due piccoli tesori adiacenti alla Basilica. 

PROGRAMMA

ore 17:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso della Basilica della Pietrasanta
ore 19:30 Conclusione delle attività

Parte della visita prevede la discesa nella cisterna di età greca a 40 metri di profondità. Sono presenti agevoli scalini ma si precisa che non è presente la possibilità di usare un ascensore.

INFO E PRENOTAZIONI 3922863436


Sabato 8 dicembre ore 9.45 

Natale a Napoli – Dal Presepe alle Anime Pezzentelle 

Un viaggio suggestivo nell’anima e nel folklore del Natale napoletano, diviso tra SACRO & PROFANO. Ci immergeremo nel cuore del centro storico, tra le botteghe dei maestri presepiai, le statuine dei personaggi famosi, e l’antico “culto delle Anime pezzentelle”, facendoci coccolare dall’odore di caffè, dei babà e della pizza a portafoglio.

Incontro: ore 9.45 in Via Duomo, altezza ingresso Forcella, nella piazzetta del murales gigante di San Gennaro
Partenza giro: ore 10 IN PUNTO.

DURATA del percorso: 2h

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail secretaneapolis@libero.it oppure al 3396479607(sms e whatsapp)