La Sanità nel Regno di Napoli: dalla Farmacia degli Incurabili ai Borbone, visita guidata all’area di Caponapoli e al Complesso Monumentale Ospedale degli Incurabili.

Dopo un periodo di lunga assenza Curiosity Tour torna ad esplorare l’antica area di Caponapoli, densa di storia, arte e misteri.
Partendo da Piazza Bellini, vi condurremo in salita, alla scoperta dell’antica cittadella monastica che fu la collina di Caponapoli. Torneremo indietro nel tempo raccontandovi degli antichi complessi religiosi di S. Maria di Costantinopoli e di S. Aniello a Caponapoli, che insiste ancora oggi sulle antiche mura cittadine. Ci soffermeremo a ricostruire la passata bellezza dei complessi di Santa Maria delle Grazie e di S. Gaudioso, e passando per lo splendido largo Regina Coeli, raggiungeremo la Farmacia degli Incurabili.
La visita inizia nel Cortile Monumentale, continuerà con i due antichi chiostri dell’orto medicale e di S. Maria delle Grazie, e terminerà con la stupenda Farmacia degli Incurabili ed il Museo delle arti sanitarie, custodi di “ricette” curative e di inestimabili opere d’arte.

sabato 17 marzo ore 11

Durata tour: 2 ore e mezza circa

Appuntamento in Piazza Bellini ore 10.30, inizio tour ore 11.00, ingresso Farmacia Incurabili ore 12.00
la visita guidata all’interno della Farmacia degli Incurabili sarà a cura di personale interno; la visita negli spazi esterno sarà a cura di una guida di Curiosity Tour

Con contributo a persona.

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813