Sarà la PRIMA e UNICA data in Campania dello spettacolo IL MESTIERE PIÙ ANTICO DEL MONDO, di Gabriella Pacini con la brava Laura Nardi e la regia di Armando Pinheiro a inaugurare, giovedì 1 marzo alle 20:30, la 18ª rassegna teatrale VISIONI l’affermazione di una tremenda e del resto ineluttabile necessità dell’associazione culturale la festa dei folli.

            18ª edizione della rassegna teatrale dedicata alle DONNE. Abbiamo sentito l’urgenza di organizzare e dedicare VISIONI alle Donne, per gridare BASTA! alla quotidiana recrudescenza della violenza di genere: morale, psicologica, fisica, al femminicidio!

È una questione culturale. la festa dei folli, in tutti questi anni e per tutte le edizioni passate, ha sempre dato importanza e risalto alla drammaturgia contemporanea, sociale e comunitaria creando, dalla prima rassegna teatrale, un rapporto molto diretto e coinvolgente del nostro pubblico.

Senza cultura non c’è scelta, non c’è crescita civile e sociale. La qualità degli spettacoli non solo produce valore per le persone e la comunità ma stimola innovazione, vitalità, dialogo che possono aprire nuovi orizzonti, di creatività, di sogni.

VISIONI, dunque, un percorso,  un viaggio, un ciclo,  un cerchio, “΄a rota”:  4 spettacoli, 4 rappresentazioni, 4  narrazioni dell’universo femminile nelle sue declinazioni, 4 modi di ESSERE, di affermarsi, di “differenza” femminile, di emancipazione, di liberazione dai ruoli precostituiti, dalla violenza.

VISIONI ha inizio con il debutto campano di  IL MESTIERE PIÙ ANTICO DEL MONDO,  che non è solo uno spettacolo contro la violenza nel parto, ma contro la violenza sulla donna, in questo caso istituzionalizzata ed esercitata quando essa è più indifesa e spaventata: Anna è un’ostetrica di 45 anni, “fa” partorire in ospedale le donne da 25 anni. Sottopone le partorienti alle pratiche ospedaliere “di routine” senza mai mettere in dubbio il limite tra controllo medico e sadismo. Ma Anna un figlio non lo ha mai avuto, perché su quel lettino da parto non ci si è mai voluta mettere…

la festa dei folli

nola –  via principe di napoli n. 89

0818234046 – 3385484600

  lafestadeifolli@gmail.com

lafestadeifollinola.wordpress.com