L’Istituto campano per la Storia della Resistenza e dell’Antifascismo “Vera Lombardi” organizza, mercoledì 4 e giovedì 5 dalle 9.30 nel Salone della biblioteca della società di Storia Patria al Maschio Angioino, il seminario – convegno Quei difficili anni Settanta Visti da Sud / Leggere il tempo negli spazi.

Assolutamente imperdibile l’appuntamento con la memoria e i ricordi, per chi c’era; con la coscienza e la conoscenza per chi non c’era ancora, di cui offre l’occasione il seminario-convegno “I difficili anni Sessanta”. Il denso programma d’incontri e interventi coinvolge studiosi e testimoni delle regioni meridionali e della Sicilia con un occhio particolare su Napoli e la Campania. Come già in precedenti iniziative del genere, l’Istituto si muove secondo precise linee culturali, quali il richiamo al punto d’osservazione, rigorosamente “da sud”, assieme all’invito-dovere a “leggere il tempo negli spazi”. Gli anni Settanta costituiscono una profonda frattura con l’epoca precedente ed il punto di avvio di un quadro destinato a durare decenni: sui binari del ˈtrenoˈ del fatidico Sessantotto, si avvicendano anni in cui si intrecciano la radicalità sociale, anche violenta, e la risposta delle istituzioni e della politica attraverso riforme che hanno segnato i destini di più generazioni. 

  PROGRAMMA: Mercoledì 4 dicembre

Ore 9.30 Saluti istituzionali – Apertura dei lavori Guido D’AGOSTINO

SICILIA: Salvo DI STEFANO,  Anni Settanta: l’epoca dell’azione collettiva

CALABRIA: Rocco LENTINI,  La ”minaccia comunista” ; Nuccia GUERRISI,  Scuola: prove di democrazia 

PUGLIA (E BASILICATA): Antonio LEUZZI,  La questione ambientale e la riforma del sistema dell’informazione         

 Ore 13.30  Buffet     

 Ore 15.00 NAPOLI: Ciro RAIA, Pianeta Scuola; Laura CAPOBIANCO, Le donne alla conquista dei diritti; Francesco SOVERINA, Sul filo della memoria. Echi sinistri dal Cile; Antonio BASSOLINO,  Un’intensa stagione della politica Mario ROVINELLO, Piazza Fontana tra storia cinema e letteratura; Antonio BEVERE, La strage di piazza Fontana res iudicata ed errore giudiziario; Giulia BUFFARDI,  Il risveglio della società civile. La Mensa dei bambini proletari.        

Ore 17,30  Proiezione del film ”La Villeggiatura” di Marco Leto, a cura e con intervento di Pasquale IACCIO 

Giovedì 5 dicembre

Ore 9.30

BENEVENTO:  Ermizio FONZO,  Anni Settanta a Benevento: evoluzioni politiche e fermenti sociali

CASERTA:  Felicio CORVESE,  Società e politica in Terra di Lavoro

AVELLINO:  Annibale COGLIANO,  L’Irpinia degli anni Settanta: economia  e  società fra crescita dei diritti civili, compromesso storico e anni di piombo

SALERNO:  Silvio de MAJO,  L’illusione della industrializzazione di Salerno

Ore 12,00

Gli anni Settanta a cinema, a cura e con intervento di Imma COLONNA e Roberto D’AVASCIO di Arci Movie (con proiezione).