img-20161108-wa0010

Ingredienti:

200 gr di Farina integrale

200gr di Farina 00

130gr di Zucchero di Canna

130 ml di Olio di Semi

1 Cucchiaino di Lievito

150 ml di Birra Chiara

2 Manciate di Uvetta

Procedimento

Mettere a mollo l’uvetta nella birra per almeno 30 minuti, amalgamare gli ingredienti secchi e piano piano incorporare la birra con l’uvetta e l’olio di semi. Si ottiene cosi un impasto compatto ed omogeneo, fare tanti piccoli salsiccioti ed avvolgerli per ottenere una ciambellina di circa 2 cm di diametro. Cospargere le ciambelline di Zucchero ma solo sulla parte superiore  ed infornare i biscotti a 180 gradi per 30 minuti, devono assumere un aspetto dorato.

Ho assaggiato e diciamo così rubato questa ricetta durante una cena presso Alleria Vegan Home, un home restaurant divinamente gestito dalla piccola Pina una padrona di casa speciale, dove quando è possibile mi rifugio per apprezzare le prelibatezze vegane cucinate da mani esperte e da un palato raffinato che condivide le sue ricette in un ambiente casalingo e accogliente.

Quando ho assaggiato questi biscotti non sono riuscita a limitarmi e quindi ho dovuto ripetere la ricetta dopo poco, attenzione con il quantitativo della ricetta vengono circa 35/40 biscotti ma vi consiglio di tenerli sotto chiave perchè finiscono subito.

XoXo Vigan VìVì

A proposito dell'autore

Vigan Vi Vi

Post correlati