Sabato 14 Aprile alle ore 12.00 presso la Chiesa di San Severo al Pendino in Via Duomo, il prof .Raffaele Messina, critico letterario, presenterà l’Antologia ” Vecchio sarai tu! “ da lui curata per la casa editrice Homo Scrivens.

L’Antologia raccoglie una serie di racconti che, partendo dal tema della terza età, vedono come protagonisti persone non più giovani ma dalla personalità ben definita , che  nel bene e nel male, nell’esperienza della vita,  condizionano con il loro agire avvenimenti in cui sono coinvolti. Dal racconto giallo a quello noir, dal racconto nostalgico-sentimentale a quello esistenziale-spirituale, con ottiche e prospettive diverse è interpretata la figura del ” vecchio”,  personggio ( restando  in termini letterari) dinamico piuttosto che statico.

Angelo Petrella, Elio Serino, Lucio Rufolo, Maria Giovanna Castaldo, Al Gallo, Annamaria Pucino, Silvana Bruno, Maria Antonietta Mattei, Salvatore Cecina, Maria Marmo, autori più noti e meno noti del panorama letterario napoletano e non solo,  hanno dato voce a un tema molto sentito nella società attuale fatta sempre meno di giovane e sempre più di  persone anziane, pilastri o fardelli per l’attuale generazione.

L’ accattivante copertina è di Ugo Ciaccio, consulente grafico ed  editore Homo Scrivens, il quale ha dato vita a un volto di grande impatto visivo che, sebbene scavato dalla rughe, comunica un gran fascino;  la profondità dello sguardo e la mano nodosa in primo piano,  testimoniano una vita affrontata  con la logica della ragione e la forza della tenacia senza però escludere un sano ottimismo, quella speranza il cui colore verde  si intravede negli occhi del soggetto.

 

Annamaria Pucino