Un’odissea lunga due secoli: i marmi del Partenone 16° puntata

a cura di Giorgio Manusakis

Disputa Marmi di Elgin, il no di Londra: sulle sculture del Partenope decide il British Museum
ultimo aggiornamento: 20 giugno, ore 17:29
Londra – (Adnkronos) – Questa la risposta che arriva dal governo britannico all’ADNKRONOS riguardo alla vicenda dei marmi di Thomas Bruce che all’inizio del XIX secolo strappò grossi pezzi di fregio, timpano e metope del Partenone per adornare la sua villa. Poi finì per venderli al British Museum.
Londra, 20 giu. (Adnkronos) – – È il British Museum che può e deve decidere sul futuro delle sculture del Partenone. È questa la risposta che arriva dal governo britannico all’ADNKRONOS riguardo alla vicenda dei cosiddetti “marmi di Elgin”, dal nome di Thomas Bruce, settimo conte di Elgin che all’inizio del XIX secolo, quando era ambasciatore in Grecia, strappò grossi pezzi di fregio, timpano e metope del Partenone.

106

L’intenzione era di adornarne la sua villa ma finì per venderli nel 1817 al British Museum. “Il governo britannico non gestisce i nostri musei nazionali che operano in modo libero da interferenze politiche – ha dichiarato un portavoce del ministero della Cultura, Sport e Media del governo britannico – qualsiasi decisione sul futuro delle sculture del Partenone è quindi una questione per il British Museum e per la sua amministrazione”. Ad ogni richiesta di restituzione da parte di Atene, il museo londinese ha finora sempre sostenuto che non esisteva in Grecia un’istituzione in grado di ospitare i preziosi reperti: ma ora il governo greco ritiene che l’inaugurazione del nuovo museo dell’Acropoli smonti questo argomento.
E Christopher Hitchens, famoso giornalista britannico autore de ‘I marmi del Partenone. Le ragioni della loro restituzione’, in un articolo pubblicato oggi sul ‘Corriere della Sera’ ha esortato Londra a “rimediare a un’antica ingiustizia” e seguire l’esempio dell’Italia, ricordando come il presidente Giorgio Napolitano abbia restituito, in occasione di una visita al Museo dell’Acropoli, un frammento del fregio del Partenone che per anni era stato ospitato dal museo Salinas di Palermo.

Vi ricordiamo che potete trovare tutte le puntate ed i racconti mitologici nella sezione “Storie Mitologiche” della  rubrica Tourism & Culture del nostro sito Napoliflash24.it

http://www.napoliflash24.it/category/turismo-2/storie-mitologiche/

Fine 16° Puntata