A meno di 24 ore dall’apertura del botteghino, i biglietti venduti sono stati 3500.

L’edizione numero 30 delle Olimpiadi universitarie, ospitata dalla Campania a ventidue anni dall’ultima edizione italiana, svoltasi in Sicilia, vanta 18 discipline sportive, che vedranno impegnati 8000 atleti universitari provenienti da 127 Paesi.

I prezzi molto contenuti sono un incentivo a sentirsi parte integrante dell’evento. Il costo del biglietto di una gara è di 3 euro, 5 euro se si tratta di una finale. Gli under 18 e gli over 65 pagano solo il biglietto ridotto delle finali, pari a 3 euro.

Dopo l’inaugurazione di Torino, la Torcia dei Saperi è giunta a Losanna e lunedì 10 giugno è attesa a Milano, terza tappa del percorso. Qui, la fiaccola passerà per Piazza Fontana, dove ci sarà una conferenza stampa. Accanto all’intervento di uomini delle istituzioni lombarde, è previsto l’intervento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del commissario straordinario dell’Universiade, Gianluca Basile. Marco Balich, direttore creativo e Lida Castelli, regista, sveleranno i nomi degli ospiti della Cerimonia di Apertura del 3 luglio allo Stadio San Paolo e della Cerimonia di Chiusura del 14 luglio. Da Spazio Campania, luogo della conferenza stampa, la fiaccola si muoverà alla volta dell’Università Cattolica in Largo Gemelli. Tra i tedofori che faranno la staffetta ci sono due studenti universitari oltre a Mattia Bronconi, Campione Taekwondo, Patrizio Oliva, Campione Olimpico di Pugilato, Demetrio Albertini, ex Calciatore, argento europeo e mondiale, Pierpaolo Frattini, Olimpionico e Campione di Canottaggio, Silvana Stanco, Campionessa di Tiro a Volo, Giacomo Riva, atleta diversamente abile.

Oltre alla fiaccola, sono attesi 33 direttori di gara da altrettanti Paesi e 427 ufficiali di gara di 88 diverse nazionalità, di cui la compagine italiana è la più numerosa, con 61 ufficiali di gara, seguita dalla Federazione Russa, 18, e Usa, 16. Dal Giappone arriveranno 13 arbitri, 12 rispettivamente da Canada, Francia, Corea del Nord.