Dal contest al libro: “dallo Scaffale al web” e Guida Editori per Un tempo diverso

“Le parole che contano” è un contest di scrittura per raccontare l’oggi che viviamo. Scrivi la tua storia (3000 battute spazi esclusi), inviala a dalloscaffalealweb@gmail.com e fatti votare. Il tuo racconto potrebbe essere pubblicato in una raccolta edita da Guida Editori!

Con scadenza 18 maggio 2020, è così che il sito www.dalloscaffalealweb.it – che nasce a fine 2019 a valle della rubrica editoriale “Lo Scaffale” del TGR Campania condotta dal suo autore Carlo De Cesare – lanciava un concorso di scrittura ideato in quello che può essere considerato uno dei periodi più nefasti nella recente Storia dell’umanità.

Ebbene, da quel momento siamo arrivati a oggi: ora abbiamo un libro da toccare, acquistare, leggere, regalare, promuovere: Un tempo diverso – vite sospese del lockdown, che prende il titolo dal racconto fuori concorso di Renata Buonaiuto.

Trentasette autori, trentasette narrazioni, di vita vissuta o immaginata, ma comunque impregnata di umori e di essenze speciali, quelli dell’isolamento forzato a causa della pandemia da COVID-19. Per molti, la scrittura è una terapia; per tutti coloro che si sono cimentati è stata un modo per testimoniare giorni unici!

All’idea iniziale di Carlo De Cesare, alla disponibilità dell’editore Guida, alla voglia di mettersi in gioco degli autori, al lavoro del team di Dallo Scaffale al Web, alla generosità di Simona Bassano di Tufillo, che ha realizzato la copertina, si è unita la solidarietà umana, che dà il senso profondo all’operato di ciascuno di noi: i proventi delle vendite del volume saranno devoluti per la Ricerca all’ospedale Cotugno di Napoli.

Ma sappiate che entrate in campo anche voi, lettori! Le prime pagine di Un tempo diverso sono state volutamente lasciate bianche per accogliere i vostri racconti, che potrete poi inviare alla mail: dalloscaffalealweb@gmail.com.

Buona lettura e buona scrittura, allora! E cuori aperti alla solidarietà!

https://www.facebook.com/LoScaffalediCarloDeCesare

https://www.guidaeditori.it/