160 pagine ricche di foto compongono un simbolo della gioia, dell’esuberanza, dell’allegria dei tifosi del Calcio Napoli, partenopei e non. Perché il ritornello “Un giorno all’improvviso m’innamorai di te, il cuore mi batteva, non chiedermi perché” ha contagiato in poco tempo supporter della squadra, ma anche semplici amanti dello sport o appassionati di una città che, attraverso le straordinarie prestazioni calcistiche di questa stagione, porta la bandiera della riscossa; rinascita che tutti i partenopei sentono profondamente.

Amare la città e difenderla è l’imperativo inarrestabile che trapela attraverso queste pagine, pervase di un entusiasmo epidemico. Cori orecchiabili, striscioni ricchi di creatività, treni, bus, aerei gremiti di comitive allegre che seguono i propri beniamini in trasferta, o si riuniscono in città, invadendo festose i locali e le strade: la passione per ilNapoli è questo e più di questo.

All’insegna di un trasporto che le sole parole non spiegano a pieno, Rosario Bianco e Danilo Iervolino, amanti del Napoli e di Napoli, hanno provato a tratteggiare, con il contributo delle foto di Sergio Siano, il profilo di un fenomeno sano, che ha toccato la società in modo trasversale, tanto che anche giornalisti, magistrati, artisti, e perfino il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, hanno voluto manifestare la propria fede calcistica, affidando il proprio contributo a questo libro.

Gli Autori

Rosario Bianco, direttore delle riviste “l’Espresso napoletano” e “NOW!” magazine di cultura e attualità, è professore di Economia e gestione delle imprese sportive presso l’Università Telematica Pegaso; fonde attraverso questo libro l’inclinazione per la pratica del calcio a livello dilettantistico con l’amore incondizionato per Napoli e la sua squadra.

Danilo Iervolino è Presidente dell’Università Telematica Pegaso, membro della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli, Consigliere di Amministrazione Svimez e autore del volume “NOW! – Strategia per affrontare le nuove frontiere del web” edito da Mondadori. Tifoso del Napoli e di Napoli.

Il Fotografo

Sergio Siano, figlio d’arte, è nato e vive a Napoli. Fotoreporter per il quotidiano “Il Mattino”, è un attento osservatore dei cambiamenti politici, culturali, e sociali della sua città. Artista dell’obbiettivo, ha partecipato a diverse mostre collettive e ha esposto in alcune personali,come “Minori di città”, “Ultima dimora” e “Leggenda di un bacio” ricevendo i premi “Lamont Young 1996” e “Cosimo Fanzago 2010”. Ha al suo attivo molte collaborazioni con artisti e diverse case editrici.

LUNEDI 11 APRILE ORE 18.30  

GRAN CAFFE’ GAMBRINUS – PIAZZA TRIESTE E TRENTO – NAPOLI 

ROGIOSI EDITORE // PRESENTA  IL LIBRO 

Un giorno all’improvviso – di Rosario Bianco e Danilo Iervolino – Foto di Sergio Siano 

insieme agli autori Rosario Bianco e Danilo Iervolino interverranno: Catello Maresca, Francesco Fimmanò, Raffaele Auriemma, Enrico Caria, Samuele Ciambriello, Bruno D’Urso, Gigio Rosa, Angelo Pisani, Nicola Russo, Nicola Graziano, Antonello Perillo