Il giorno 4 maggio 2018 alle ore 11:00 si terrà in diverse città italiane una manifestazione Nazionale dal titolo “Scuole in Piazza per la pace in Siria”, organizzata dal Comitato di Coordinamento delle Scuole Italiane.
La Scuola Statale Secondaria di primo Grado “Gobetti – De Filippo” di Quarto, con il patrocinio morale del Comune di Quarto, ha aderito alla manifestazione, organizzando l’iniziativa “Tutti in marcia per la pace in Siria”, che prevede la partecipazione di tutte le Scuole di ogni ordine e grado del territorio, della Caritas, delle Associazioni Sportive locali, della Curia di Pozzuoli, della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, responsabile del corridoio umanitario, e suoi rappresentanti. La Scuola ospiterà per l’occasione alcuni ragazzi provenienti dalla Siria per un momento di dialogo, confronto, riflessione, che rompa la coltre di silenzio che da troppo tempo avvolge la drammatica realtà del popolo siriano, in guerra da ormai sette anni.

L’INIZIATIVA PREVEDE UNA MARCIA DELLA PACE DI DIRIGENTI, STUDENTI, DOCENTI, CITTADINI, RAPPRESENTANTI DI ENTI E ISTITUZIONI LOCALI IN PARTENZA ALLE 10:30 DALLA SCUOLA STESSA, CON ARRIVO PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI QUARTO ALLE ORE 11:00, DOVE, DOPO I SALUTI DEGLI INTERVENUTI E I BREVI CONTRIBUTI DEGLI ALUNNI, SARA’ DATO SPAZIO A PERFORMANCE E GIOCHI SPORTIVI, ORGANIZZATI DALLE A.S.D. C.T.S. QUARTO, POZZUOLI RUGBY, SOCIAL VIRTUS CALCIO SANTA MARIA.

Il mondo della Scuola, della Chiesa, della Politica, dello Sport, uniti per chiedere a gran voce un impegno per la soluzione della questione siriana e la costruzione della pace mondiale.
Interverranno:
S.E. Mons. Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli
Don Marco Montella, Vicario Episcopale della Forania di Quarto
Don Giuseppe Cipolletta, Direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli
Don Gennaro Guardascione, Parroco della parrocchia “Gesù Divin Maestro” ed Economo della Curia
Rappresentanti del Comune di Quarto e delle istituzioni locali
Dott. Raffaele Cofano, Dir. Es. NapoliFlash24
Rappresentanti delle Ass. Sportive C.T.S Quarto, Pozzuoli Rugby, V. S. Quarto Santa Maria Rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio
PROGRAMMA
Ore 10:00 RADUNO PRESSO PLESSO GOBETTI
Ore 10:30 PARTENZA
Ore 11: 00 MANIFESTAZIONE PRESSO IL CAMPO SPORTIVO COMUNALE DI QUARTO