Come si può essere certi di migliorare il look della propria abitazione prestando attenzione alle tendenze del momento? Per esempio scegliendo i mobili vintage, che anche nel 2020 attirano l’attenzione di chi ama lo stile retrò. Vengono usati sempre più di frequente, per esempio, i pallet per l’interior design, che si prestano a un ampio ventaglio di funzioni. La riscoperta di materiali che sembravano essere caduti nel dimenticatoio, o al massimo erano stati confinati nelle soffitte delle case dei nonni, è fonte di gratificazione e di appagamento per chi si diverte ad arredare gli angoli del proprio appartamento.

I suggerimenti per il soggiorno

Gli esperti di interior design raccomandano di propendere, in modo particolare nei mesi invernali, per le tonalità cromatiche più calde, che hanno un effetto rassicurante. Può essere un’idea preziosa, per esempio, quella di fare in modo che il camino rappresenti l’elemento centrale della zona living, il fulcro del salotto. Quello che conta è non sottovalutare la resa che deriva dalla percezione dello spazio: proprio per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione al modo in cui i mobili vengono disposti e distribuiti nella stanza.

Il catalogo di Mobilia Store

Per trovare spunti interessanti per arredare la propria casa ci si può affidare al catalogo di Mobilia Store, che propone un ricco assortimento di soluzioni artigianali caratterizzate da un design all’avanguardia. I complementi per la tavola, gli arredi e i mobili provengono dalle migliori fabbriche a livello nazionale e internazionale, sinonimo di alta qualità. Navigando sul sito si ha la possibilità di chattare direttamente con l’assistenza clienti in modo da porre domande e ottenere tutte le risposte di cui si è in cerca.

Come adattare la camera da letto alle tendenze del 2020

Dalla zona living alla zona notte, la tendenza del momento è quella di dare vita a un vero e proprio open space: l’obiettivo consiste nel creare uno spazio che sia, ovviamente, il più possibile riposante, ma che garantisca anche elevati livelli di comfort, magari con un tocco di modernità. La camera da letto deve diventare, pertanto, autosufficiente e isolata rispetto all’esterno. Una soluzione originale potrebbe essere quella di scegliere lo stile minimalista, almeno per la stanza degli adulti; la cameretta dei bambini, invece, richiede un letto a castello, grazie a cui si ha la possibilità di ottimizzare gli spazi.

Le soluzioni di arredo per la cucina

In molti contesti il vero centro della casa non è più rappresentato dal salotto ma dalla cucina, che non a caso si presenta come un ambiente che nel corso degli ultimi anni è andato incontro a numerosi e significativi cambiamenti. Un numero sempre più elevato di persone, per tale ragione, sceglie di affidarsi a una cucina in stile moderno. Quando la metratura lo permette, ci si può orientare verso un open space con tanto di isola centrale, sempre senza sottovalutare l’importanza dei complementi di arredo, che meritano di essere scelti con la massima cura.

Come rinnovare il bagno

Sono tante, infine, le soluzioni che si possono mettere alla prova quando si tratta di arredare il bagno: si passa da uno stile vintage a uno minimalista, passando per le soluzioni rustiche e quelle contemporanee. Dal punto di vista delle cromie, sono di tendenza i colori scuri, ma la moda del momento richiede anche di puntare sugli schermi doccia e sui rubinetti di grandi dimensioni. Il colore Pantone del 2020 è il classic blue, che ha preso il posto del living coral; se, però, non si riesce proprio a rinunciare alle tinte chiare, con un abbinamento tra il bianco e il verde non si sbaglia mai.

A proposito dell'autore

Post correlati