La Grotta di Seiano
Visita guidata al Parco Archeologico del Pausilypon. Attraverseremo la famosissima grotta artificiale che unisce Coroglio con
la zona della Gaiola. Dopo aver percorso i suoi 780 metri di galleria arriveremo al Vallone della Gaiola, dove si può ammirare la villa di Publio Vedio Pollione. In quest’area archeologica si trova anche l’Odeion, un teatro destinato alla retorica, alla musica e alla
poesia.

sabato 3 febbraio ore 10,30

Appuntamento dalle 10 sulla terrazza panoramica al lato della Grotta di Seiano. La visita inizia alle 10,30.

Possibilità di parcheggio su terrazza panoramica al lato della Grotta di Seiano, oppure qualche centinaio di metri prima, altezza stazionamento autobus e ristorante Cala Sole.


Mamma d’o Carmene
tour Piazza Mercato e Piazza del Carmine

sabato 3 febbraio ore 10,30

Focolai di rivoluzioni e sommosse popolari, di morbi e sentenze capitali, le due piazze sono state protagoniste di alcuni fra gli eventi più avvicenti della storia napoletana: la rivoluzione di Masaniello, il breve esperimento della repubblica napoletana, le teste dei filo-giacobini del 1799 e del piccolo Corradino di Svevia, e poi la grande peste del 1656.
Riscopriremo insime, oltrepassando il degrado e l’abbandono che oggi caratterizzano la zona, tesori dimenticati come la chiesa di S.Giovanni a mare, la gotica S.Eligio Maggiore, e la barocca basilica di S.Maria del Carmine, dove storia, leggenda e devozione popolare si incrociano senza sosta.

Tappe: chiesa di S. Giovanni a Mare, chiesa di S. Eligio Maggiore, piazza del Mercato, piazza del Carmine, chiesa di S. Maria del Carmine Maggiore.

Appuntamento alle 10 davanti alla chiesa di S. Eligio Maggiore. La visita inizierà alle 10.30


PER TUTTE LE INIZIATIVE

Prenotazione obbligatoria solo telefonando ai seguenti numeri
3292885442 – 3711300813