Vendemmia e Trekking, cultura e storia s’intrecciano nel prossimo appuntamento previsto il 4 ottobre a Lapiotrekking in vigna. Una giornata interamente dedicata ai buoni sapori e alla natura, un’iniziativa a cura dell’amministrazione comunale di Lapio, Forum dei giovani di Lapio, e di Land_of_Hirpinia, associazione da sempre dedita alla promozione del piccolo borgo, epicentro del Fiano di Avellino Docg, e impegnata in attività come passeggiate nella natura e trekking.

Il 4 ottobre presso il Cortile di Palazzo Filangieri partirà il gruppo per scoprire le bellezze paesaggistiche della bella Lapio a “suon di trekking”. Tra le tante attrattive, degna di nota è la collaborazione di Irpinia Express, infatti, il treno storico della tratta Avellino-Rocchetta tornato in auge grazie all’impegno di Fondazione FS e Regione Campania, e con il lavoro costante dell’Associazione Inlocomotivi APS, per l’occasione farà tappa a Lapio, la partenza è prevista per le 8.50 alla stazione di Avellino, che raggiungerà Lapio attraversando in modalità lenta i paesaggi della verde Irpinia che in questo periodo si veste di altri colori. Per info e acquisto biglietti: https://www.irpiniaexpress.it/

L’evento inizia alle 8.30 con accoglienza nel Cortile di Palazzo Filangieri, e partenza per il trekking in vigna con Land_of_Hirpinia, si consiglia d’indossare scarpe da trekking, munursi di acqua e cappellino, mascherina e gel igienizzante. Si raccomanda di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e seguire le indicazioni comunicate dalla guida prima della partenza. Alle 10:30 è previsto l’incontro con i passeggeri d’Irpinia Express per continuare insieme il trekking in vigna. Dopo l’avvincente trekking, alle 11.30 è previsto l’arrivo alla Cantina Rocca del Principe con degustazione dei vini (prenotazione obbligatoria). Alle13.30 è il momento del “pranzo libero” presso i ristoranti convenzionati del borgo del Fiano.

Alle 16.00 parte la visita guidata nei luoghi d’interesse di Lapio, in concomitanza è possibile acquistare piccoli cadeaux al Mercato della Terra allestito con prodotti tipici irpini e specialità lapiane come il Fiano di Avellino Docg, Taurasi Docg, Olio di Ravece e il pregiato miele di Lapio.