Aperte le iscrizioni alla Scuter scuola di scrittura e Teatro TRAM, al fine di promuovere la diffusione della scrittura e l’ascolto dei podcast, promuovono il Concorso di Scrittura “Stories: ogni mese, verranno selezionati nuovi testi che diventeranno altrettanti episodi del podcast omonimo di prossima pubblicazione.

Il concorso Stories

Cerchiamo brevi monologhi inediti, teatrali o narrativi, da pubblicare in formato podcast, cioè destinati esclusivamente all’ascolto. Il tema è libero, ma è necessario che i testi raccontino una storia (niente riflessioni esistenziali, insomma). E’ possibile inviare riscritture di opere classiche. Sono esclusi gli adattamenti.

Ciascun monologo dovrà contenere al massimo 4000 caratteri spazi inclusi. I testi che superino la lunghezza massima saranno scartati. 

Tra tutti i testi pervenuti entro il limite indicato nel presente avviso, il comitato editoriale selezionerà da 4 a 6 testi che, successivamente, saranno registrati dagli attori del Tram e pubblicati nel podcast intitolato “Stories” con cadenza settimanale, ascoltabile gratuitamente sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Audible, Apple podcast, ecc.).

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e non implica la cessione della proprietà intellettuale dell’opera. Il testo inviato deve essere libero da diritti d’autore per lo streaming online.

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutti. E’ necessario aver compiuto diciotto anni. Almeno 2 dei testi selezionati saranno scelti tra quelli inviati dagli allievi iscritti ai corsi di scrittura di Scuter (Scrivere per il teatro, Come Scrivere un monologo, Narrarsi per conoscersi, Scrittura Creativa, Riscrivere i Miti). Non possono partecipare i vincitori delle precedenti edizioni di “Stories”.

Come partecipare

Per partecipare al concorso, è necessario compilare il modulo a Questo link

Al modulo andranno allegati: 1) Testo del monologo (esclusivamente in formato .doc oppure .odt) – 2) Liberatoria firmata (in formato PDF)

La data di scadenza per l’invio della domanda è il 25 aprile 2021


Scrivere per il teatro

Il 15 aprile parte la nuova classe del corso online Scrivere per il teatro condotto da Mirko Di Martino: 9 lezioni settimanali di 1 ora, un corso di grande successo che ogni mese forma una nuova classe.

Per saperne di più su Come scrivere un monologo? Iscriviti al workshop condotto da Mirko Di Martino: il prossimo appuntamento è in arrivo.

> Scuter Scuola di Scrittura Online<


Informazioni
Scuter scuola di scrittura 
presso Teatro TRAM, via Port’Alba 30 Napoli 
email: scuter.scuoladiscrittura@gmail.com