La presentazione del nuovo cartellone del Teatro Augusteo è già di per se uno spettacolo, anche quest’anno la qualità artistica che vedremo sul palco dello storico teatro è alta e ricca anche di novità. Continuando il progetto di rilancio di Francesco Caccavale, la moglie Alba ed il figlio Giuseppe hanno presentato la prossima stagione davanti ad vasto pubblico di giornalisti.
Visto il buon risultato della passata stagione, anche quest’anno ci sarà la collaborazione con il Teatro Sistina di Roma, due gli spettacoli interessati, il musical “Mamma mia” già campione d’incasso con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano, e l’esilarante commedia tutta al femminile “Belle ripiene” con Rossella Brescia, Tosca d’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo.
Una effervescente Serena Autieri sarà protagonista di “#LaSciantosa” la riscoperta del Cafè Chantal, ricco di canzoni senza tempo e di comicità genuina, dove il simbolo hashtag sintetizza l’apertura ad un pubblico giovane che potrà interagire con i protagonisti con tanto di selfie.
Comicissimi fratelli…” con Giancarlo e Massimiliano Gallo è uno spettacolo dove vede i due protagonisti muoversi in un viaggio temporale coinvolgendo addirittura Eduardo Scarpetta, due ore di arte e comicità pura.
Le musiche di Eduardo Bennato e tantissimi effetti speciali faranno da cornice al musical “Peter Pan”.
Effetti speciali anche per “Priscilla, la regina del deserto”, 500 costumi per un musical che nella sua versione originale ha superato i 6 milioni di spettatori.
L’infaticabile Paolo Caiazzo torna nel cuore di Via Toledo, con “Non mi dire te l’ho detto”, il comico Napoletano sempre all’avanguardia, sfrutta i social per realizzare questo lavoro, che oltre a divertire il pubblico, invita alla riflessione sull’utilizzo degli smartphone soprattutto dagli over 40.
Gino Rivieccio rinfresca un suo vecchio spettacolo attualizzandolo alla nuova situazione sociale e politica, e visto che “Cavalli di Ritorno 2.0” andrà in scena nella prossima primavera, possiamo dire che la stesura della sceneggiatura è in corso d’opera.
Carlo Buccirosso autore e protagonista di “Colpo di scena”, nello stile del grande attore, vedremo una storia comica, ricca di tensione ed appunto colpi di scena.
Sogno e son desto, 400 volte” è uno degli spettacoli più cari al grande Massimo Ranieri che al traguardo delle 400 repliche si rinnova ma senza mutare la formula.
Ben 3 gli spettacoli in omaggio agli abbonati tra questi “Scacco Matto” con Lucio Perri, Claudia Mercurio ed Ernesto Lama.
Fuori abbonamento ancora artisti di calibro, Andrea Sannino farà sold-out con “Andrè”; Lello Pirone e Natalia Cretella anche quest’anno presenteranno il fortunato format “Bentornata Piedigrotta” giunto alla IV edizione; e poi Malika Ayane, Mario Biondi, Sebastiano Somma, Lina Sastri, il musical “Flashdance”. Infine gli spettacoli dedicati ai grandi: “Lucio incontra Lucio”, con brani di Battisti e Dalla e “Atom Heart Mother Tour” che vedrà in scena ben 100 artisti, il fortunato tour dei Pink Floyd Legend, un gruppo Italiano che porta nel mondo i favolosi brani dello storico gruppo.
Toccante sarà “Edith Piaf – verso il mito”, di Gaetano Liguori, gli ultimi istanti di vita raccontati da Francesca Marini e Massimo Maiello.

Pasquale Capasso

 

Questo il cartellone degli spettacoli in abbonamento:                                      

dal 26 ottobre al 4 novembre 2018 “Belle ripiene, una commedia dimagrante“, con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo.

dal 9 al 18 novembre 2018 “Sogno e son desto, 400 volte“, con Massimo Ranieri.

dal 7 al 16 dicembre 2018 “#LaSciantosa, la prima influencer“, con Serena Autieri

dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 “Colpo di scena“, con Carlo Buccirosso.

dall’11 al 20 gennaio 2019 “Comicissimi fratelli… il pubblico ha sempre ragione“, con Gianfranco e Massimiliano Gallo.

dall’8 al 17 febbraio 2019 “Peter Pan – Il musical forever“, con cast in via di definizione.

dal 22 febbraio al 3 marzo 2019 “Mamma mia!“, con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano.

dall’8 al 17 marzo 2019 “Non mi dire te l’ho detto“, con Paolo Caiazzo.

dal 5 al 14 aprile 2019 il musical “Priscilla, la regina del deserto“.

dal 26 aprile al 5 maggio 2019 “Cavalli di ritorno 2.0“, con Gino Rivieccio.

A tutti gli abbonati, in omaggio anche lo spettacolo “Scacco matto“, con Lucio Pierri, Claudia Mercurio ed Ernesto Lama, con data da definire, oltre alle due rappresentazioni vincitrici della rassegna nazionale organizzata ogni anno dall’Augusteo, tra cui lo spettacolo “1861, la brutale verità“, per un totale di ben 13 spettacoli. 

Concerti, eventi fuori abbonamento e spettacoli per le scuole arricchiranno una sfavillante stagione teatrale. Tra i tanti segnaliamo il Pink Floyd show incentrato sull’esecuzione integrale della suite “Atom Heart Mother”, il 5 novembre 2018; il musical “Flashdance” dal 22 al 24 marzo 2019; il ritorno di Lina Sastri sul palcoscenico del Teatro Augusteo con il nuovo spettacolo “Pensieri all’improvviso”, il 17 maggio 2019; e lo spettacolo “La leggenda di Thor”, musical del noto personaggio Marvel, dal 10 al 12 maggio 2019.

TEATRO AUGUSTEO

P.tta duca d’Aosta 263 Tel. 081414243 – 405660-Fax 400045

http://m.teatroaugusteo.it/1/stagione_teatrale_2017_2018_1251075.html