Nel segno della campagna governativa per combattere il COVID19, #iorestoacasa, lo Stabile di Napoli ha messo a disposizione del pubblico sul suo canale Youtube gli spettacoli che hanno segnato le sue stagioni: si inizia con ‘Nzularchia di Mimmo Borrelli con la regia di Carlo Cerciello.

Lo spettacolo ‘NZULARCHIA, di Mimmo Borrelli, Testo vincitore della 48a edizione del Premio Riccione per il Teatro, regia di Carlo Cerciello, con Peppino Mazzotta, Pippo Cangiano, Nino Bruno, rivelò al grande pubblico, alla stampa nazionale e agli operatori il talento di Mimmo Borrelli la rappresentazione debuttò al Teatro Mercadante, con il pubblico disposto sul palcoscenico del teatro, il 20 marzo del 2007, su produzione del Teatro Stabile di Napoli. Una rappresentazionela cui regia ispirata di Carlo Cerciello ne fece uno spettacolo-capolavoro, che vinse il favore sia del pubblico che della critica dell’epoca. Con l’incredibile scenografia di Roberto Crea che avvicina agli spettatori, in uno spazio raccolto sotto alle loro file di poltrone, il coinvolgente monologo dalle molte voci del bravissimo Peppino Mazzotta.
Questi giorni di forzato e necessario riposo possono così diventare un’occasione per poter vedere o rivedere, a partire da ‘Nzularchia, spettacoli importanti, a firma di registi e autori dai tratti originali di matrice contemporanea.

Contestualmente, si ricorda che sulla pagina Facebook del teatro, è in corso il progetto Memorie d’archivio: galleria di foto di produzioni dello Stabile dal 2003 ad oggi, che si compone di giorno in giorno, accompagnata da citazioni dei testi o delle note di regia, particolarmente significative relativamente al momento che stiamo vivendo.

Sul profilo Instagram del Teatro e della Scuola di Teatro è in corso da qualche giorno la campagna: #iorestoacasa #teatroacasa che consiste nella pubblicazione, via via, di brevi monologhi – filmati con i telefoni cellulari – con protagonisti gli allievi attori della Scuola di teatro dello Stabile.

INFO: www. teatrostabilenapoli.it; facebook Teatro Stabile Napoli; Youtube TeatroStabileNapoli

Instagram Teatrostabilenapoli e ScuolaTeatroStabileNapoli