La stagione Diciassette & Trenta Classica 2019 di concerti del Teatro Diana di Napoli è giunta alla XXII edizione. L’impegno del Teatro Diana si rafforza nel mondo della musica grazie al suo numeroso affezionato pubblico e ad artisti e formazioni musicali di elevatissimo livello nazionale e internazionale.
Continua la collaborazione, per il terzo anno consecutivo, con l’Accademia di Santa Sofia, una “Orchestra da camera” stabile, con la Direzione Artistica di Filippo Zigante, che ha trovato al Teatro Diana il luogo ideale per il suo percorso costante di crescita.
I 5 concerti proposti dall’orchestra saranno alternati con 5 preziosi appuntamenti con la musica da camera con progetti interessanti ed originali curati direttamente dal Teatro Diana.
A fianco di questa collaudata stagione di concerti anche quest’anno viene proposta una rassegna parallela dedicata all’opera lirica “OPERA TALK SHOW” 5 appuntamenti a cura del Maestro Riccardo Canessa. Un percorso di avvicinamento all’opera attraverso arie, recitativi e aneddoti legati a 5 capolavori della lirica. Debutto con il capolavoro dei capolavori “La Traviata” il prossimo 23 gennaio alle ore 21.00.
Da quest’anno ancora più interessante la proposta del “format” “OPERA TALK SHOW for SCHOOL” dedicato alle scuole della Campania e volto proprio a “rompere quel muro di diffidenza all’origine del mancato rinnovamento del pubblico”.
L’inaugurazione, venerdì 18 gennaio, sarà affidata all’Orchestra da Camera di Santa Sofia con un concerto interamente dedicato ai “Valzer della Famiglia Strauss”. E’ da poco trascorso il periodo vacanziero ed il ricordo delle festività è ancora vivo. Abbiamo deciso di far ascoltare ancora una ultima eco della magica notte di Capodanno con una carrellata nel mondo del valzer viennese. Naturalmente il nostro organico non ci consente le ampie sonorità della grande orchestra straussiana ma la maggior parte delle trascrizioni che adoperiamo in questo programma recano firme illustri, tutte della scuola viennese, da Shoenberg a Webern a Berg. Un concerto senz’altro romantico e di facile ascolto ma, allo stesso tempo, una pagina di storia della musica e del costume.

TEATRO DIANA

Via Luca Giordano, 64 – tel. 081 5567527 – 081 5784978

http://www.teatrodiana.it/