“Social Change Weekend”
a Napoli dal 27 al 29 marzo 2015
Torna a Napoli la quarta edizione del concorso d’innovazione e cambiamento sociale

Tre giorni, dal venerdì alla domenica, per esporre idee imprenditoriali innovative che, con il supporto di un team di lavoro e di esperti, diventeranno realtà. Il Social Change Weekend (SCW) è un concorso per start-up sociali. I partecipanti avranno tre minuti per presentare le idee progettuali; la giuria selezionerà le dieci idee più innovative; saranno, quindi, create le squadre di lavoro che elaboreranno il business plan, avvalendosi dei suggerimenti e delle proposte di tecnici e esperti; i progetti saranno presentati alla giuria, composta di potenziali investitori, durante sette minuti; ne saranno scelti tre.

I vincitori potranno contare sul supporto di un team di esperti e su un periodo d’incubazione gratuito dei loro start-up presso l’incubatore sociale “Dialogue”. Avranno, inoltre, la possibilità di partecipare gratuitamente alla prossima sessione di training sul “crowdfunding”, che si terrà ad Aprile a Napoli.
Altri premi, visite di studio presso gli incubatori sociali di Cambridge e Parigi o incontri di matching con grandi aziende e corporate interessate a sviluppare progetti a impatto sociale, saranno assegnati dai partner e dagli sponsor.
Il Social Change Weekend si rivolge a tutti quelli che fanno dell’innovazione sociale la propria passione e che vogliono essere protagonisti del cambiamento della società in cui vivono.
In Campania sono state realizzate numerose e valide iniziative che, purtroppo, non hanno la visibilità che meritano!
Il “Social Change Weekend”, oltre ad essere un’opportunità per gli innovatori sociali del futuro, sarà l’occasione per mettere in contatto start-up, associazioni, cooperative, che operano con successo nella nostra regione.
La prima giornata del “#scwnapoli”, aperta al pubblico, sarà dedicata allo scambio di esperienze e di buone prassi.

E non solo! Uno degli obiettivi del “Social Change Weekend” è quello di risolvere taluni problemi specifici della nostra città.
Durante la tavola rotonda di apertura “Il Terzo Settore cambierà la società o la società cambierà il Terzo Settore?”, l’assessore alle Politiche Giovanili, Innovazione e Creatività, Alessandra Clemente, raccoglierà idee e proposte idonee a risolvere le questioni riguardanti i parcheggiatori abusivi, agli sfregi sui monumenti e alla movida rumorosa e rapporto con i cittadini.
Allora? Vuoi migliorare la tua Napoli? #scwnapoli premierà le soluzioni innovative ai problemi della nostra città!

Il Social Change Weekend è organizzato dalla cooperativa di produzione e lavoro Project Ahead e si svolgerà alla Fondazione Quartieri Spagnoli – FOQUS – ex Istituto Montecalvario, Napoli.
http://socialchangeweekend.com/
http://socialchangeweekend.com/programme/