Ha debuttato al Teatro Cilea il 28 marzo, in cartellone fino a domenica 31, il nuovo spettacolo di Simone Schettino “Fondamentalmente Show 2.0”. Uno show esilarante con incursioni di Francesco Mastandrea e Annalisa Barbato, musiche dal vivo dei Luna Nova accompagnati dalla voce calda e sensuale di Federica Celio, ed un corpo di ballo formato da 8 eccezionali ballerine per la regia di Vincenzo Liguori.

Schettino, che in questo periodo è in prima serata su Rai 2 in Made in Sud,  ha portato in scena con questo spettacolo, l’evoluzione del precedente, il “Fondamentalmente Show”, “aggiornandolo” con un approccio alle nuove tecnologie di comunicazione.

Con la nuova commedia di Simone Schettino si ride tanto, ma ridiamo di noi stessi e dei nostri goffi tentativi di giocare a fare gli adulti. È uno spettacolo dove non ci sono momenti di défaillance o rallentamento, il ritmo è serrato, le tempistiche sono perfette, assicurando un divertimento continuo per tutto lo show. Agli sketch del comico napoletano si aggiungono gli interventi di Francesco Mastandrea, presentatore radiofonico, che si è rivelato la spalla ideale, indispensabile nella creazione del momento comico, e mostrando delle innate qualità recitative, attraverso l’ottima tempistica e lo spirito di improvvisazione.

Gli intelligenti ed arguti monologhi di Schettino raccontano i cambiamenti generazionali ed i conflitti che ne scaturiscono, che in realtà sono sempre gli stessi. Il comico napoletano mette a confronto la gioventù degli anni ’60, ’70 ed ’80 con quella di oggi, e con il mondo dei “social”, ed è subito chiaro che  Schettino non si affida agli stereotipi, dando al pubblico un interpretazione personale, mai scontata, sconfiggendo, semmai, i luoghi comuni.

Agli sketch dell’artista napoletano si alternano gli interventi della giovanissima e bravissima Annalisa Barbato, “l’influencer”, al suo debutto come attrice, che ha toccato il pubblico soprattutto con il suo monologo finale, riscuotendo calorosi applausi.

Come ogni spettacolo di varietà degno di tale nome, non potevano mancare le parentesi musicali con la musica live dei Luna Nova e la splendida voce di Federica Celio, che hanno riempito il palco di suoni caldi ed avvolgenti. Il magnifico corpo di ballo, accompagnato dalle musiche di Frank Carpentieri, con le coreografie di Anna Malinconico e Naomi Bonanno e la supervisione di Fabrizio Mainini, ha completato con armonia ed eleganza essenziali l’esilarante serata.

Fondamentalmente Show 2.0, è lo spettacolo ideale per chi vuole passare un paio d’ore di divertimento, e vuole e sa ridere di se stesso e del tipo di vita che oggi si conduce.

Impeccabile la scelta di inserire Schettino nel prestigioso cartellone di quest’anno del Cilea, che si conferma uno dei teatri con più seguito di pubblico.

Lo spettacolo è prodotto da Tunnel Produzioni. Musica dal vivo della Live Band di Federica Celio e i Luna Nova. Componenti del Corpo di ballo: Elena Bellopede, Maria Brancati, Sara Carannante, Giusy Chianese, Francesca Iovino, Amalia Sentiero, Claudia Serra e Maria Grazia Vitale.