Arriva al teatro Diana dal 30 ottobre al 10 novembre “Il silenzio grande” con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca, di Maurizio De Giovanni e per la regia di Alessandro Gassmann.

Dopo aver lavorato in “Qualcuno volo sul nido del cuculo” con l’autore napoletano, il regista e attore romano ha approfondito la conoscenza delle umanità raccontate da De Giovanni, interpretando l’ispettore Lojacono nella fortunatissima serie televisiva, giunta alla seconda stagione: “I bastardi di Pizzofalcone”.  

Nel corso di questa seconda collaborazione è nata quasi spontaneamente l’idea per questa nuova opera teatrale,  “Il silenzio grande” che ha debuttato al Napoli Teatro Festival 2019 la scorsa primavera.  Temi importanti come quelli dei rapporti familiari, del tempo che trascorre, del luogo dove le vite scorrono e mutano negli  anni, ovvero la casa, hanno un’evoluzione emozionante e sorprendente. E’ uno spettacolo dove gli spettatori si possono riconoscere nelle verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, dove, come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possono esplodere risate, divertimento, insomma nella vita di tutti i giorni.

“Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare  con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo. Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci e completi. Sarà per me una grande gioia dirigerlo in un personaggio per lui ideale. Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare, cerchiamo disperatamente la verità, e confidiamo nella vostra  voglia di crederci” ha dichiarato il regista Alessandro Gassmann.

Teatro Diana

Via Luca Giordano 64 – tel. 081 5567527 – 081 5784978

http://www.teatrodiana.it/

dal 30 ottobre al 10 novembre

“Il silenzio grande”

di Maurizio De giovanni

Regia Alessandro Gassmann

con Massimiliano Gallo, Stefania Rocca, Monica Nappo, Paola Senatore, Jacopo Sorbini.