Arriva il primo ciclo food tour in città per imparare a conoscere le specialità del territorio passeggiando in bicicletta tra le vie della città lungo tutta la Penisola. L’iniziativa è della Coldiretti che in occasione della settimana della mobilità sostenibile ha promosso per domani sabato 19 settembre 2020, insieme alla Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB), percorsi nelle principali città con tappe nelle rete dei mercati degli agriturismi di Campagna Amica dove incontrare gli agricoltori locali e i loro prodotti a chilometri zero del territorio.

A Napoli il grand tour dei mercati di Campagna Amica partirà alle 9,00 da piazza Plebiscito. La ciclopasseggiata – a cura di Cicloverdi Fiab Napoliproseguirà alla volta della collina di Posillipo per ricostruire il paesaggio agricolo che l’ha contraddistinta per secoli. Dopo aver percorso via Posillipo e via del Marzano, che ancora conservano alcune colture dell’antico paesaggio rurale, i cicloamatori si recheremo al Mercato coperto di Campagna Amica della Coldiretti Napoli, in via Guidetti 72 al Parco San Paolo, dove oltre a visitare i vari stand potranno degustare prodotti tipici sani e naturali, nonché funzionali anche all’attività sportiva (centrifughe, energizzanti etc.).

L’obiettivo è quello di promuovere comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, dai trasporti alla tavola, imparando a conoscere i prodotti locali e di stagione che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti prima di giungere nel piatto.