Fervono i preparativi per la sesta edizione della Festa di Santa Maria a Piro. Una manifestazione, organizzata dal Comitato omonimo e che si terrà presso la chiesa dedicata alla santa mariana,  divenuta ormai una costante per il popolo gricignanese, il quale, nell’edizione del 2017, vedrà, per ben cinque giorni (dal 5 al 9 luglio), vincere incontrastate la cultura, l’arte, lo spettacolo e le tradizioni. Un giusto mix di emozioni  patrocinato dal comune di Gricignano di Aversa e sponsorizzato dal vivaio “La Pigna” di Luisa Della Gatta, in via Boscariello.

Il programma è dei più ricchi mai registrato. A dare inizio alla festa, la fede, con la messa celebrata, alle 19:30 di mercoledì 5 luglio, da Don Gianfranco Galluccio, accompagnato dal cantacorum di Sant’Andrea Apostolo. Il rito liturgico verrà riproposto anche nel principio delle sere successive.

Nel corso della prima serata, verrà riprodotto, alle 20:45, un video riguardante la storia della Chiesa di Santa Maria a Piro, cui seguirà, alle 21:30, lo spettacolo del gruppo teatrale “Ventata Nova”, con la commedia, in due atti di Eduardo De Filippo, dal titolo “Ditegli sempre di sì”. 

Scuola di ballo “Dance Again” in scena alle 20:45 di martedì 6 luglio. Alle 21:30, invece, ci sarà spazio per una “corrida” di talenti, con lo spettacolo “New Talent”, presentato dalla coppia Iolanda e Graziella Martiniello. Venerdì 7 luglio, invece, prenderanno il sopravvento diversi artisti locali prima dello spettacolo, alle 21:30, di Mino Abbacuccio, direttamente “Made in Sud”. Tributo Band di Vasco Rossi, i Radio Killer, alle 22:15. 

“I Bellafonte” con i comici Albertuccio e Bemino sul palco alle 20:45 di sabato 8 luglio. La musica della cantante neomelodica “Giusy Attanasio” prenderà il sopravvento alle 21:30; chiuderà la serata la voce di Napoli Federico Salvatore, con l’albumMalalengua”, di prossima pubblicazione. 

Ultima giornata di festa è fissata al 9 luglio. Alle 10:30 è previsto il raduno di moto, vespa ed autovetture d’epoca. Alle 20:45, l’artista di strada “Zeno Sputa Fuoco” darà prova delle sue abilità.  Successivamente, alle 21:20, è tempo di scatenarsi con la pizzica della luna della “Nuova Compagnia Sole Luna”; cala il sipario la voce di “Anthony”.