Approda sul palcoscenico dell’Acaciavenerdì 7 febbraio alle 21:30, Sergio Caputo. Il cantautore romano sarà l’ospite d’eccezione al Napoli Jazz Winter 2020, e canterà alcuni dei suoi classici: dall’”Astronave che arrivaa “Garibaldi Innamorato, da “Bimba se sapessi a “Sabato Italiano. L’artista sarà accompagnato da Paolo Vianello alle tastiere, Alessandro Presti alla tromba, Fabiola Torresi al basso e Alessandro Marzi alla batteria.

“Con il suo stile inconfondibile, musicale e letterarioSergio Caputo abbina la canzone italiana al jazz, con testi ispirati alla poesia moderna. Oggi, dopo la lunga esperienza americana, l’artista si esibisce in varie formazioni portando il meglio del suo repertorio al pubblico internazionale”, si legge nel comunicato.

E’ il 1983 quando esce il suo primo album:Un sabato italiano”. Questo disco lo porta subito al successo ed è tutt’ora un classico. La sua musica è un pop-jazz che spesso spazia nel latino con un uso innovativo del linguaggio. I temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane. A “Un sabato italiano” seguono 12 album, più varie compilation. Sergio Caputo partecipa al Festival di Sanremo tre volte, e negli ultimi anni torna con particolare decisione a sonorità jazzistiche e latine. Fra le sue collaborazioni si annoverano nomi come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri. Nel 2013 ha celebrato il trentennale di “Un sabato italiano” con un nuovo album, “Un sabato italiano 30”, remake in versione più jazz dello storico album, contenente due brani inediti.

Nel marzo 2015 esce l’album di inediti “Pop Jazz and Love”, interamente in inglese tranne per il singolo “A bazzicare il lungomare”. Il suo mix di pop, jazz e poesia torna a riaffermare lo stile che da sempre contraddistingue l’autore. Nel 2018, fra le molte esibizioni live, pubblica l’album “Oggetti smarriti”, un unplugged con tre inediti, e altri brani “cult” della sua carriera. L’8 novembre 2019 è uscito il suo nuovo singolo Amo il mio nuovo look.

Napoli Jazz Winter 2020 – XIV edizione

presenta

Sergio Caputo Quintet

Venerdì 7 febbraio alle 21:30

Teatro Acacia – Via R. Tarantino n. 10- Napoli  tel. 0815563999