Mercoledì 1 maggio, al teatro Diana, lultimo spettacolo in cartellone per questa stagione, ha visto il graditissimo ritorno di Serena Autieri, frizzante e carismatica nel suo ruolo di protagonista nella brillante commedia La Menzogna”, accompagnata da un cast d’eccezione, in un’opera divertente che racconta le infinite varianti sul tema del desiderio, del tradimento, della verità e della menzogna, scritta da uno degli autori più apprezzati del teatro francese contemporaneo. La commedia è infatti di Florian Zeller ed è incentrata sul tema del desiderio, del tradimento, della verità e della menzogna.

E’ la storia di due coppie di amici, una cena convocata dopo molto tempo e un grande disagio che improvvisamente  si presenta fra loro. Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire: l’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale.

Nulla di “Nuovo”, ma la grande abilità degli attori sta proprio nel far trapelare fra le battute recitate, le frustrazioni nascoste, i risentimenti, le menzogne, e una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni. Si tratta di un abile gioco di maschere, un gioco divertente e crudele che rende confusi i confini fra la bugia e la verità, il reale e l’immaginario.

È una trama solo apparentemente semplice, ma che in realtà costringe gli attori ad abbandonare la continuità o persino la coerenza psicologica o narrativa dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro deve recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con la convinzione di chi sta dicendo la verità senza mai far sospettare al pubblico che sta mentendo. L’intero cast si muove con leggerezza e velocità attraverso una narrativa labirintica, che lascia lo spettatore incuriosito ed attratto,  dalla successiva svolta della storia.

TEATRO DIANA

Via Luca Giordano 64 – tel. 081 5567527 – 0815784978

http://www.teatrodiana.it/

Da mercoledì 1 Maggio 2019 a domenica 12 Maggio 2019

“La Menzogna”

con Serena Autieri e Paolo Calabresi

di Florian Zeller

Regia di Piero Maccarinelli