L ‘ “Officina delle parole” di Vincenza Alfano apre le sue porte martedì 6 ottobre

Open day dell’ “Officina delle parole”,  martedì 6 ottobre, alle ore 17,30.  L’appuntamento è  in libreria per conoscere il programma delle attività del  laboratorio di scrittura creativa  che si terrà  da ottobre a maggio, ogni venerdì, a partire dal 16 ottobre, dalle 17,30 alle 19,30 , presso Iocisto, la libreria di tutti, in via Cimarosa (Piazzetta Fuga).

Molti gli ospiti di questa giornata di apertura:  scrittori,  giornalisti ed  esponenti del mondo della cultura,  testimonial del corso di Vincenza Alfano che ha un’esperienza ormai consolidata nella conduzione di gruppi di scrittura.

Fra le novità di quest’anno,  gli “Incontri d’autore”,  sessioni di scrittura guidate da scrittori ormai noti che metteranno a disposizione la loro esperienza, svelando tecniche e trucchi del mestiere di scrivere.

Di rilievo anche la collaborazione con Napoliflash24h che apre una  rubrica settimanale per la pubblicazione dei racconti dell’Officina.

Queste solo alcune delle opportunità del corso che prevede anche una pubblicazione collettiva finale e la partecipazione a progetti antologici.

Di seguito il programma, ma se volete saperne di più raggiungeteci in libreria!

Programma 2015/2016

Il respiro della scrittura: l’ispirazione

Dove comincia e dove finisce una storia? Titolo, incipit, explicit

Questione di sguardo: la descrizione

Scateniamo il conflitto: l’avvio della trama

L’architettura del racconto: cinque passaggi fondamentali

Personaggi in cerca d’autore

Il racconto di luoghi, luoghi che raccontano

Storia e racconto: sintonia e tempi diversi

Le forme del discorso: il dialogo, il monologo, il soliloquio, il discorso indiretto libero

Tutto sotto controllo! Ritmo, stile, editing.

 

Vincenza Alfano

Narratrice, giornalista, saggista, docente di Materie Letterarie, Vincenza Alfano è nata e lavora a Napoli. Ha diretto le attività dell’Officina della scrittura Homo Scrivens. Ha condotto laboratori di scrittura creativa nelle scuole inferiori e superiori. È curatrice dell’Antologia Napoli in cento parole.  Vincitrice di numerosi concorsi letterari per i suoi racconti, romanzi e poesie. Si occupa di scouting letterario e ha curato servizi editoriali per diverse case editrici. Ha pubblicato i romanzi: Via da lì (Boopen Led, 2009), Fiction (Photocity Edizioni, 2011), L’Unica Ragione (Homo Scrivens, 2012) e il saggio: “A Napoli con Maurizio de Giovanni”(Perrone 2015). Per la scuola ha pubblicato una riscrittura in prosa dell’Odissea dal titolo “Ulisse, l’eroe del ritorno” (Jonathan Edizioni).