Il Natale di Città della Scienza è un momento magico dove si respira aria di festa senza mai perdere di vista la scienza e dove, come sempre, il divertimento diventa conoscenza!

Laboratoriapprofondimenti scientificispettacoligiochi e laboratori a tema natalizio arricchiranno questo attesissimo periodo di festa che parte l’8 dicembre concludendosi con la tradizionale “Festa della Befana” domenica 6 gennaio 2019, che prevede l’ingresso gratuito per i bambini, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Sabato 22 e domenica 23 dicembre ’18

 “A CASA DI SANTA CLAUS”

All’interno del MUSEO CORPOREA sarà possibile partecipare a:

Un desiderio diretto al Polo Nord, un punto di smistamento delle letterine per Babbo Natale situato al piano terra del Museo Corporea dove i bambini potranno scrivere ed imbucare le proprie letterine di Natale. Che arriveranno dirette a casa di Santa Claus!

Partecipando al laboratorio Gli Animali dei Ghiacci! si conosceranno gli animali artici. Andremo alla scoperta degli adattamenti che la fauna del Circolo Polare Artico è in grado di mostrare per sopravvivere alle temperature così proibitive.

Per i più piccoli, in programma un laboratorio di creatività e manualità volto alla realizzazione di un decoro da appendere al proprio Albero di Natale. Per endere ancora più bello il proprio albero con gli addobbi creati ne Un Albero di Scienza!

La Ricerca della Felicità è l’approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea. Quali sono i meccanismi biologici alla base dell’emozione della felicità? Perché in alcune situazioni, come all’approssimarsi del Natale, ci sentiamo più felici? Quanto fa bene essere felici?  A queste e altre domande, risponderemo in questo weekend.

 All’interno della “CASA DEGLI INSETTI” lo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo, oltre alle consuete visite guidate, sarà possibile scoprire le strategie adottate dai nostri piccoli amici per resistere all’arrivo della stagione fredda partecipando all’approfondimento Insetti in Inverno.

Una grandissima ed affascinante Mostra è arrivata ad arricchire le nostre Aree Espositive! La mostra “PALEOMARE” di Mag, che unisce fossili e desig ! Un galeone sommerso nei mari preistorici, un’arca inabissata in cui gli animali del passato si rianimano nell’era digitale, una passeggiata nel tempo, un’immersione nel mare in cui non abbiamo nuotato. Un raccordo evolutivo tra il mare  attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e  del colore del passato messi in relazione con il presente;

Una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione. Cosa aspetti a venire a visitarla?

Per il ciclo di appuntamenti de L’Albero della Vita questo è il week end dell’Era del Mesozoico, quella dominata dai Dinosauri.

L’Albero della Vita è un’attività dedicata alle tappe dell’evoluzione della vita sul pianeta Terra partendo dalle prime cellule fino agli organismi più complessi, passo dopo passo, weekend dopo weekend, l’ Albero della Vita, posto al piano terra di Corporea, viene addobbato con le sagome riprodotte in argilla dai bambini partecipanti ai laboratori.

Per i piccolissimi… è stato recentemente inaugurato un nuovo spazio laboratoriale, il Children Workshop! un luogo accogliente e confortevole dove i più piccoli visitatori, dai 3 anni in su, possono trovare uno spazio a misura di bambino, con tavolini e sedioline, dove lasciar scorrere la loro fantasia, e con alcuni exhibits come “Gli Specchi” e “il Due in Uno” per accompagnarli, mano nella mano, e passo dopo passo,nel mondo delle Scienze.
Lì si terranno Domenica Le Letture Natalizie Animate – ispirati dalle parole di una cantastorie, i bambini potranno realizzare un disegno personalizzato! La fantasia non ha età! Soprattutto a Natale!

Città della Scienza è lieta di partecipare al progetto Mestiere Ricercatore in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Scienze Economiche Statistiche, progetto dedicato al CHILD ROLE. Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
Anche il laboratorio più amato dai bambini di Città della Scienza si è rinnovato con lo spirito natalizio: Christmas Nintendo Labo: che integra le nuove tecnologie con una buona manualità: trasformare un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa venga in mente! Attraverso l’uso di una console Nintendo Switch sarà possibile portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montaregiocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te! Un laboratorio da realizzare insieme ai propri genitori.

Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “IL MARE”? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!

E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, Inventa i tuoi animali marini, un laboratorio dove potranno colorare sagome di pesci, inventandosi nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Restano ancora pochi giorni per visitare The Beauty of Imaging, una nuovissima e tecnologica mostra a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare. La mostra sarà presente fino al 6 gennaio 2019.
Come illuminare un albero di Natale usando le tecniche dell’Imaging? Scoprilo nel laboratorio Le scintille di Natale.

Proseguono i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. Vita e Morte di una Stella ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre lo spettacolo 2D From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e per gli amanti del brivido del 3D,lo show Robot Explorers per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.