Anno nuovo, errori vecchi verrebbe da dire dopo lo stop all’esordio in campionato del Napoli ad opera di un bel Sassuolo (2-1 il risultato finale). Al Mapei Stadium gli azzurri partono a razzo e vanno in vantaggio grazie al capitano Hamsik; ma dura poco, il Sassuolo non si demoralizza e comincia a premere con convinzione, arriva così il pari dell’ex Floro Flores. Reina salva più volte il Napoli ma nel finale deve arrendersi al gol di Sansone. Per Sarri esordio amaro.

REINA: 7 Ecco quando un portiere fa la differenza; prodigioso in più di un intervento ma non basta.

MAGGIO: 4,5 Come al solito ci mette il cuore, la buona volontà, ma dietro fa disastri e Floro Flores gli fa vedere le streghe.

ALBIOL: 4 Sinceramente pensavo di essermene liberato, invece l’incubo continua. E’ colpevole su entrambe le reti emiliane ed è goffo e impreciso in tutti gli interventi. Pensione anticipata,

no eh?

CHIRICHES: 5,5 Anche il rumeno non fa una gran bella figura ma secondo il mio punto di vista potrà essere la colonna portante della retroguardia azzurra.

HYSAJ: 5 Perché il buon terzino albanese, destro naturale, deve giocare a sinistra e sbagliare di conseguenza tutti i cross sistematicamente?

DAVID LOPEZ: 4,5 A sorpresa viene schierato nei tre di centrocampo in luogo del tanto atteso Allan. Potremmo elencare le tante nefandezze ma ci limitiamo ad un aggettivo: scandaloso.

VALDIFIORI: 5,5 Si attende molto il popolo azzurro dai piedi del sapiente regista ma il Napoli non gira e lui non può fare miracoli.

HAMSIK: 6,5 Il capitano azzurro mette subito le cose in chiaro, quest’anno vuole essere protagonista indiscusso. Mette il primo sigillo della stagione azzurra e gioca predicando nel deserto…

INSIGNE: 5 Ci aspettavamo molto da Lorenzo nella nuova posizione di trequartista ma ha deluso alla grande. Al suo posto El Kaddouri s.v. pochi minuti per il belga-marocchino ma fa intendere che dietro le punte potrebbe essere la soluzione giusta per questo nuovo Napoli. Staremo a vedere…

MERTENS: 5,5 Anche il folletto belga incappa in una delle sue serate più grigie. Prova su tiro da fermo senza fortuna. Esce nel finale per far posto a Callejon s.v. che in pochi minuti si crea un paio di buone occasioni. Chissà se avesse giocato dall’inizio…

HIGUAIN: 5 Ha deluso in questa prima di campionato; è vero dal suo tiro respinto da Cannavaro scaturisce la rete di Hamsik ma per il resto non incide ed è troppo lontano dalla porta. A sorpresa esce a metà ripresa per far posto a Gabbiadini 5, non incide e appare molto contrariato dall’esclusione iniziale. Caro Manolo, nella vita esistono cose ben più tristi. Rispondi sul campo!

SARRI: 5 Le idee non mancano, la squadra parte bene poi si perde. Ci chiediamo perché Hysaj debba giocare a sinistra, perché David Lopez in campo(improponibile) e perché non avere il coraggio di far fuori Albiol. Ma siamo all’inizio e non vogliamo essere pessimisti o catastrofici. Avanti mister.

A proposito dell'autore

Marco Silva

Post correlati