Con 84 chili di bontà e un metro di diametro, questa maxi zeppola è stata realizzata dallo storico caffè Gambrinus di Napoli e presentato in piazza Trieste e Trento ieri mattina. Dopo le misurazioni di rito, le fette sono state distribuite ai turisti. Il maxi dolce, legato nella tradizione alla festa del papà, è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa organizzata dai patron Gambrinus, Antonio Arturo Michele Sergio e Massimiliano Rosati.

“La Zeppola di San Giuseppe – ha spiegato Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura – è stata iscritta nell’albo dei prodotti tradizionali, sarebbe interessante avviare un progetto di promozione e valorizzazione della pasticceria artigianale e tradizionale partenopea insieme agli operatori della pasticceria napoletana”.

La super zeppola è stata voluta fortemente dai patron dello storico bar napoletano Antonio Arturo Michele Sergio e Massimiliano Rosati in occasione della Festa di San Giuseppe. Al taglio della zeppola, avvenuto ieri, hanno partecipato entusiasti tanti turisti e tanti napoletani che hanno potuto gustare un pezzo della prelibatezza.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati