Rolex Capri Sailing Week: le gare in programma dal 10 al 18 maggio.

A maggio l’evento internazionale aprirà ufficialmente la stagione velica del Mediterraneo. In gara 150 barche e 1.500 velisti, provenienti da ogni parte del mondo, per partecipare alla competizione, con le prove costiere e sulle boe. E’ la prima volta che si contano così tanti partecipanti provenienti dai diversi club: Yacht Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Yacht Club Capri in collaborazione con l’International Maxi Yacht Association, che gestisce la classe di yacht più prestigiosi e performanti.  

Durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta nei giorni scorsi, presenti tra gli altri anche il segretario Andrew McIrvine, l’Unione Vela d’Altura Italiana, con il presidente Fabrizio Gagliardi,  oltre il fondamentale supporto del Reale Yachting Canottieri Savoia. Durante la presentazione ai giornalisti è stato proiettato un video con immagini spettacolari, realizzate durante la scorsa edizione. Una vera e propria sigla alla quale è seguito il saluto dei tre presidenti dei sodalizi organizzatori, Roberto Mottola di Amato, a fare gli onori di casa per il Circolo Italia, Marino Lembo dello Yacht Club Capri e Nicolò Reggio  dello Yacht Club Italiano. Illustrato il programma delle regate e alcuni dati relativi ai partecipanti: 27 Maxy Yacht iscritti, oltre 100 imbarcazioni alla Tre Golfi più di 60 yacht per il Campionato Italiano del Tirreno e la concomitanza con la Capri Classica, alla quale partecipano tra le più belle golette dell’International Shooner Association, che saranno ormeggiate a Capri nella settimana precedente.

La Rolex Capri Sailing Week avrà inizio con la 65^ edizione della Regata dei Tre Golfi, che parte da Napoli alla mezzanotte di venerdì 10 maggio, dopo il tradizionale pranzo in onore dei partecipanti sulle terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia. La prestigiosa gara d’altura, alla quale sono iscritti fino ad oggi 100 imbarcazioni, è valida per il Campionato Italiano Offshore 2019 e per il circuito Ima Mediterranean Maxi Offshore Challenge 2018-2019. Il percorso di 150 miglia attraversa i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno e si conclude a Capri. Anche quest’anno la regata può essere seguita su cellulare e computer grazie a un’applicazione che rileva in tempo reale la posizione delle imbarcazioni in gara.