Il belpaese da diversi anni ormai si è organizzato e adeguato ai turisti che viaggiano con animali al seguito. Così, per assicurare e garantire un soggiorno piacevole hotel, B&B, campeggi e villaggi turistici hanno deciso di aprire le loro porte ai vacanzieri e ai loro fedeli amici quadrupedi. Questa settimana vi segnalo alcune mete di montagna, mare, collina rigorosamente dog friendly!

Se pensate di trascorrere una vacanza tra le montagne della Val d’Aosta, terra di suggestivi castelli, a la Salle troverete il B&B Maison Le Champ pronto ad aprire le porte a voi e ai vostri amici a quattro zampe. La struttura si trova a pochi passi da fiumi, laghi, boschi, prati, valli, sentieri…dove fido potrà scorrazzare liberamente al fresco.

Il sito internet della struttura è: https://maisonlechamp.com/


Se invece optate per il mare a Riccione, meta gettonatissima della riviera romagnola, si offrono servizi davvero ‘top quality’ per gli animali in vacanza con il proprio padrone. Per esempio l’Hotel Michelangelo offre spiaggia attrezzata con ciotole e docce dedicate a 50m dall’hotel. Ma anche scodelle e comodi cuscini in zona ombreggiata e, pagando una piccola somma, consente di ordinare i piatti preferiti dei nostri amici, che arriveranno direttamente dalla cucina dello chef. Una vera chicca!

Il sito internet della struttura è: https://www.michelangeloriccione.it/offerte/riccione-pet-week-vacanza-con-animali

Spostandoci un pò più a sud e scollinando l’appennino, raggiungiamo la Val d’Orcia in Toscana. Qui cambia il concetto di vacanza. Già, perchè anzichè sole e mare si parla di benessere e terme. Chi non vorrebbe provare l’emozione di trascorrere una giornata in spa con il proprio amico a quattro zampe? Al FonteverdeResort di San Casciano Terme tutto questo è possibile e l’ambiente davvero raffinato. Agli ospiti a quattro zampe, la struttura offre la possibilità di svagarsi all’aria aperta in aree recintate, oppure farsi un bagno nella piscina termale a loro dedicata. Al cucciolo verrà consegnato un kit completo dotato di: coperta, asciugamano e ciotola per rifocillarsi. E se dovesse servire un dog sitter, basterà chiedere! Insomma, se non è vacanza questa…..

Il sito internet della struttura è: https://www.fonteverdespa.com/it/resort/pet-friendly/19-0.html


Terminiamo la nostra carrellata di proposte portandovi virtualmente in Calabria, a Zambrone, nei pressi di Tropea, una delle località molto rinomata per il mare cristallino e adatta a chi viaggia con proprio animale. Realizzata con materiali di Bio architettura, l’Agriturismo Pirapora offre stanze vista mare e cibo davvero genuino, prodotto direttamente all’interno della struttura. Qui è possibile praticare trekking tra le campagne e le colline calabresi e sono presenti numerose spiagge libere dove poter andare con il proprio cane. Il territorio circostante offre borghi e città medievali visitabili e a pochi chilometri, per esempio Tropea, Pizzo Calabro, Zungri.

Il sito internet della struttura è: https://www.zampavacanza.it/struttura-animali-ammessi/5346

Per trovare altre strutture dove trascorrere le vostre vacanze insieme a Fido, vi suggeriamo un sito molto utile:
https://www.zampavacanza.it/?gclid=EAIaIQobChMI8rjFydLe4wIVWeJ3Ch1MkQo6EAAYASAAEgKT7fD_BwE
e allora non mi resta che augurarvi… Buone ‘bau’ vacanze!