Da sabato 6 giugno, dalle ore 10:30, l’Associazione culturale Respiriamo Arte riparte con un nuovo format di Visita Guidata: “Santa Luciella tutta per voi“. Visita guidata privata in completa sicurezza. Per 15 minuti sarete gli unici presenti nella Chiesetta, i turni di visita prevedono massimo 5 persone alla volta, in totale sicurezza con il dovuto distanziamento.

La Chiesa di Santa Luciella ai Librai fu fondata da Bartolomeo Di Capua nel 1327 e divenne successivamente luogo di culto per la Corporazione dei Pipernieri, Fabbricatori e Tagliamonti che proprio a Santa Lucia affidavano la protezione della vista, messa a rischio dal proprio
mestiere. La Chiesetta, affidata all’Associazione Culturale Respiriamo Arte dal 2013, è stata salvata e riaperta al pubblico dopo 40 anni di abbandono. L’Associazione, fondata da 5 giovani napoletani, ha recuperato e valorizzato la chiesa sia come luogo di inclusione sociale che come elemento di sviluppo turistico – culturale del territorio. Nei sotterranei della chiesa è custodito il famoso Teschio con le Orecchie,
da cui i napoletani, fino a metà del 1900, si recavano per rivolgergli le proprie preghiere, nella speranza che ascoltandole, le portasse direttamente nell’aldilà: un vero e proprio messaggero tra il mondo dei vivi e dei morti.

Da sabato 6 giugno tutti i sabato e domenica dalle 10.30 alle 17.30

Appuntamento Vico Santa Luciella n. 5 Napoli.
Durata: 15 minuti

Info e prenotazioni: respiriamoarte@gmail.com / +39 3314209045


Ripartono le visite guidate dell’associazione culturale “Heart of the city”

Sabato 6 giugno ore 10:30 appuntamento Belvedere di San Martino    

Sono tanti i collegamenti tra le colline e il centro della città di
Napoli. Si tratta di percorsi affascinanti e suggestivi che collegano piccoli “mondi” differenti: passaggi in cui perdersi, alla scoperta di un altro mondo interno alla città. Tra le più scalinate più suggestive, la Pedamentina merita certamente una visita per scoprire davvero il cuore di Napoli.

La Pedamentina è un complesso sistema di discese gradinate; con i suoi 414 scalini collega la Certosa di San Martino al centro storico della città (in particolare al corso Vittorio Emanuele). Il tour prosegue fino a Montesanto.

Durata: 2 h circa tour adatto a tutte le età, visita guidata con Guida Abilitata

Sabato 6 giugno ore 17:00 appuntamento piazza Trieste e Trento

Le origini del borgo di Santa Lucia risalgono a tempi remoti e la sua storia coincide con quella di Napoli. Era il lontano VIII secolo a.C. quando i coloni greci provenienti da Cuma decisero di fondare Parthènope, un territorio compreso tra l’isolotto di Megaride e le colline di Pizzofalcone.

Il tour, partirà da Piazza del Plebiscito e seguirà un percorso
insolito che vi accompagnerà a scoprire vicoli, scalinate e strade dimenticate e a valorizzare i loro antichi fasti attraverso storie e racconti. Arriveremo in cima alla collina di Pizzofalcone, dove potremmo godere del panorama di Napoli da un unto di vista molto particolare e riscenderemo insieme sulle rampe Lamont Young per arrivare vicino al Castel dell’Ovo.

Durata: 2 h circa tour adatto a tutte le età visita guidata con Guida Abilitata

Sabato 6 giugno ore 17:00 appuntamento Ingresso Scavi di Cuma

A poca distanza da Napoli, nella zona continentale dei Campi Flegrei, c’è un’area archeologica che un tempo comprendeva l’antica città di Cuma: la più antica colonia greca d’Occidente, successiva soltanto all’occupazione provvisoria dell’isola d’IschiaHeart of the city ha organizzato per voi una visita guidata al questo importante sito archeologico: i resti del tempio di Giove e di Apollo e, non ultimo, il famoso Antro della Sibilla.

Durata: 2 h circa tour adatto a tutte le età visita guidata con Guida Abilitata

Domenica 7 giugno ore 10:30 appuntamento Uscita Metropolitana Linea 2 Pozzuoli Solfatara

La perla dei Campi Flegrei è Pozzuoli, dove si fondono storia, arte, archeologia, natura, cultura. Heart of the City ha pensato per voi un trekking urbano alla scoperta di questa antica cittadina. Un tour speciale che inizia alla scoperta dell’archeologia nascosta e di panorami mozzafiato. Ammireremo dall’esterno tutto l’Anfiteatro Flavio, ci fermeremo al Tempio di Nettuno e poi all’antica e nascosta necropoli di Via Celle. Da qui tour in discesa panoramica verso il Tempio di Serapide.

Durata: 2 h circa tour adatto a tutte le età visita guidata con Guida Abilitata

Domenica 7 giugno ore 10:30 e ore 17:00 appuntamento ingresso Oasi di Monte Nuovo

Il Monte Nuovo oltre ad essere il vulcano più giovane d’Europa è un’oasi naturalistica del Parco regionale dei Campi Flegrei. Heart of the City vi invita ad una passeggiata che permetterà di osservare la fitta vegetazione di macchia mediterranea e il cratere del vulcano. Dal cratere ci si preparerà alla “discesa agli inferi” ovvero il sentiero che conduce dalla cima del Monte Nuovo al Lago d’Averno,
tappa finale del nostro percorso.

Una guida vi mostrerà il punto più alto del sentiero dove si può ammirare il panorama su Capo Posillipo, Nisida, Baia e Capri. Macchine fotografiche pronte!! Lunghezza – 6 km / Dislivello – 150 metri / Difficoltà – Escursionistica. Il tour termina sul Lago D’Averno. La nostra guida sarà disponibile a riaccompagnare i partecipanti ai propri veicoli.

Durata: 2 h circa tour adatto a tutte le età visita guidata con Guida AIGAE

La prenotazione è sempre obbligatoria per tutti i tour
📨 email: info@heartofthecity.it
📲tel / sms / whatsapp: 3770994320
🖥 website: www.heartofthecity.it

Pagina Facebook
HOTC – Heart of the City