La crostata di tagliolini è una  gustosissima ricetta che può essere preparata in vari modi e con gli ingredienti che avete in casa, potete utilizzare funghi, salumi e altri tipi di formaggi l’importante è legare bene gli ingredienti tra loro. La caratteristica di questo piatto infatti è quello di avere una crosticina in superficie e sotto una pasta cremosa.

Ingredienti:

500 grammi tagliatelle o tagliolini all’uovo
500 grammi carne tritata di bovino
100 grammi carota
100 grammi sedano
50 grammi cipolla
500 grammi besciamella
2-3 cucchiai passata di pomodoro
200 grammi piselli in scatola
200 grammi scamorza
50 grammi parmigiano grattugiato
40 grammi burro
olio extravergine d’oliva
sale
pangrattato

Porzione per 8 persone

Tempo preparazione 15 minuti
Tempo cottura 50 minuti

Procedimento:
Iniziamo a preparare il nostro sugo per condire i tagliolini.. Pulite la carota, la cipolla e il sedano e tritateli con un goccio di olio. Fate rosolare il trito in padella con  olio extravergine d’oliva.
Aggiungete la carne tritata e fatela rosolare, io ho usato solo carne bovina, ma si può utilizzare anche carne tritata di maiale o un misto a seconda dei gusti. Tirate il tutto con del vino bianco Aggiungete la passata di pomodoro e i piselli, mescolate e spegnete il fuoco. Preparate la besciamella Aggiungete la besciamella al sugo e amalgamate gli ingredienti. Nel frattempo cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente.
Versateli in un contenitore ampio e condite con il sugo preparato, aggiungete metà parmigiano e metà scamorza tagliata a dadini e mescolate bene.
Versate il tutto in una teglia da forno imburrata. Ricoprite con la scamorza rimasta e il parmigiano.
Cospargete con il pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro. Infornate a 180° nel forno preriscaldato per circa 20 minuti. Al termine della cottura in superficie si deve formare una bella crosticina dorata .Fate intiepidire la crostata di tagliolini per qualche minuto e servitela.

Antonella Pesciallo