Involtini di pollo e melanzane

 Gli involtini di pollo e melanzane sono un piatto ricco e gustoso da servire in tavola come alternativa alla solita fettina di petto di pollo.

Ingredienti

600 gr di petto di pollo
1 melanzana
100 gr di formaggio (scamorza, auricchio, galbanino)
150 gr di prosciutto cotto
150 gr pan grattato
olio
sale e pepe nero.

involtini 1

Procedimento

Lavare la melanzana, tagliarla a fette spesse circa 1 cm e metterla in ammollo con abbondante acqua e sale per farla spurgare.

Friggere la melanzana e salarla solo al termine della cottura. Disporre le fettine su carta assorbente.

Quando avranno ceduto tutto l’olio, (consiglio di friggere le melanzane il giorno prima così saranno ben asciutte) iniziare la preparazione degli involtini di pollo e melanzane. Nel frattempo accendere il forno a 200° così sarà giunto a temperatura a termine della preparazione.

Su un ampio piatto piano versare il pangrattato, adagiare sul pangrattato una fettina di melanzana.

Sulla fettina di melanzana adagiare il petto di pollo, salare e pepare, poi aggiungere una fettina di prosciutto cotto e un pezzo di formaggio a pasta filata.

Arrotolare la melanzana e fermare con uno stuzzicadenti oppure con uno spiedino. Utilizzare gli stuzzicadenti per chiudere i lati dell’involtino in modo tale che il formaggio non fuoriesca durante la cottura.

Infornare gli involtini di pollo e melanzane a 200° per 15 minuti.

Per una versione light del piatto, basta sostituire le melanzane fritte con quelle arrostite. E’ possibile utilizzare anche delle zucchine. L’involtino può essere farcito nei modi più svariati.

Buon Appetito!!

Antonella Pesciallo