Primavera della Prevenzione, la grande campagna promossa dal  Comune di Napoli e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli che dedicheranno tre mesi  alla prevenzione del  tumore della prostata, del seno e al melanoma.

Anche la Fondazione PRO– Prevenzione e Ricerca in Oncologia sarà tra i protagonisti della Primavera della Prevenzione, la grande campagna promossa dal  Comune di Napoli e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli che dedicheranno tre mesi  alla prevenzione del  tumore della prostata, del seno e al melanoma.

La prima patologia trattata nel mese di marzo sarà proprio il tumore della prostata  con IL TEMPO E’ SALUTE, claim che ricorda quanto sia importante prevenire in tempo eventuali problemi prostatici.  La campagna  è iniziata  il 1 marzo, con  l’Unità Urologica Mobile della Fondazione presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia dell’Università Federico II di Napoli, operativa in Piazza Carità con  visite gratuite al pubblico maschile. Ogni settimana il camper farà tappa in una delle piazze napoletane distribuite nelle varie municipalità, dalle 9.30 alle 13.30 . Queste le tappe:

1 marzo Piazza Carità

4 marzo Piazza San Vitale (Fuorigrotta)

11 marzo Piazza Aprea (Ponticelli)

18 marzo Largo Berlinguer

19 marzo Piazza Dante

1 aprile Piazza Sanità

8 aprile Piazza Libertà Quartiere Monterosa (Scampia)

Il giorno 19 marzo, inoltre,  il Comune  illuminerà il Maschio Angioino di azzurro. E proprio nel week-end della festa del papà,  le visite del camper raddoppieranno con due date consecutive. Anche la Fondazione PRO, infatti, ha adottato da anni il giorno della Festa del Papà perché simboleggia la salute riproduttiva dell’uomo. Le  tappe del camper nelle varie municipalità saranno visibili anche sul sito della Fondazione: www.fondazionepro.it.

Altro appuntamento con la Fondazione in piena sintonia con la Campagna del Comune è quello del 21 marzo. In quel giorno infatti, La Fondazione PRO organizzerà la serata di beneficenza Buono e Sano, il Cibo amico della salute dell’uomo in collaborazione con Eccellenze Campane. Il menu sarà a base di alimenti ricchi di zinco e selenio, amici della salute della prostata, e sarà realizzato dal ricercatore medico nutrizionista dell’Istituto Superiore di Sanità Dott. Stefano Lorenzetti. Per l’occasione, la Fondazione PRO consegnerà il Premio NAPOLI INSIEME PER LA RICERCA a personaggi partenopei che si sono particolarmente distinti in gesti di sensibilità e solidarietà.