Lunedì 24 settembre alle 18:30
Prima presentazione in libreria di: “Il coraggio di Amadou. Due giovani profughi alla ricerca di una nuova vita” di Federica Flocco  Ellepiesse edizioni
Con l’autrice intervengono:
Doriana Sarli parlamentare
Enza Alfano scrittrice
Gianpaolo Paladino editore
Amedeo Borzillo socio e consigliere di iocisto

Federica Flocco

Federica Flocco anche questa volta, come già era successo con il suo primo romanzo Mia, ci fa vivere intensamente le storie che racconta pur se distanti dalle nostre vite, i suoi protagonisti hanno qualcosa di ognuno di noi.
Come Amadou, originario del Mali, una nazione dove le guerre tribali sconvolgono per la loro violenza, e la povertà uccide almeno quanto le malattie, che non ancora adolescente è costretto a partire per la Francia alla rticerca di una certezza di vita e di un futuro. Invece il suo viaggio lo porterà prima in Libia, dove si imbarcherà su un gommone per raggiungere le coste della Puglia. In Italia, Amadou e Moussa, l’amico conosciuto durante il suo viaggio della speranza, si ritroveranno a vivere numerose avventure molte delle quali affatto piacevoli.
Un romanzo adatto a tutti che oggi più che mai aspetta di essere letto da ognuno di noi…

Saranno ospiti, oltre a relatori di eccezione, anche Lassad mediatore culturale del centro Nana’, che ha aiutato la libreria iocisto con il progetto “Aiutami a leggere”, e il giovane Amadou per il quale sarà istituita una seconda borsa di studio, affinché possa proseguire il liceo.
Lucia Montanaro