Basta con il terrorismo alimentare!
Come recuperare il piacere della tavola rimanendo commensali responsabili: lo spiega nel suo nuovo libro Roberta Schira 

“I nuovi onnivori”

La gioia di mangiare tutto

Martedì 9 luglio alle ore 19 la Cantina Wainarī, Salotto Goloso Artistico Letterario del Romeo hotel Napoli (via Cristoforo Colombo, 45), ospiterà la presentazione – a ingresso libero – de “I Nuovi Onnivori”, l’ultimo libro di Roberta Schira.

Con l’autrice dialogherà Luciano Pignataro noto giornalista, scrittore e critico gastronomico partenopeo.

Il libro esplora i riti alimentari contemporanei fra gusto e salute analizzando il rapporto tra esseri umani, cibo e ambiente e ponendolo al centro del dibattito sulla sostenibilità.

È possibile coniugare piacere della tavola e rispetto per il pianeta? È l’interrogativo a cui l’autrice tenta di rispondere delineando la figura del Nuovo Onnivoro, dicendo “Basta!” al terrorismo alimentare con un pizzico di sano fatalismo contro l’ossessione di vivere centovent’anni.

Il Nuovo Onnivoro è rispettoso e tollerante verso coloro che la pensano in modo diverso da lui; è un commensale consapevole, ma al tempo stesso desideroso di riconquistare la gioia dello stare a tavola e di mangiare, senza rinunce, tutto ciò che gli piace, sentendosi anche libero di sperimentare una volta superate le proprie paure. Non a caso il sottotitolo del libro è “La gioia di mangiare tutto”.

Al termine della presentazione è previsto un cocktail, offerto dal Romeo hotel.