Prosegue a San Giorgio a Cremano il Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità, giunto alla XVIII edizione. Per tutto il mese di dicembre si alterneranno nei luoghi della città che ha dato i natali al grande Massimo, numerosi spettacoli gratuiti e aperti al pubblico.

“Spettacoli, mostre, eventi, ospiti, concorsi: un grande evento contenitore culturale nel nome e nel ricordo di Massimo: questo è il Premio Troisi che mi pregio di dirigere per il secondo anno come Direttore Artistico – ha detto Paolo Caiazzo al margine della conferenza – accanto a me ho voluto per questa edizione le persone che hanno Massimo nel cuore e che hanno trascorso con lui momenti importanti di vita: è il caso di Enzo Decaro, Stefano Veneruso, Anna Pavignano come anche Gianni Minà. Il cuore quindi è al centro di questa edizione per il campus medico cardiologico, per il nuovo trofeo il “Minollo d’oro” di Lello Esposito e tante attività organizzata da uno staff che, nel nome di Massimo Troisi, ci sta mettendo… il  cuore. E poi ci sono i giovani, che saranno i veri protagonisti della kermesse dedicata al talento e alla comicità”.

 Al centro della manifestazione ci saranno anche quest’anno i concorsi, i cui bandi presenti sul sito e-cremano.it saranno aperti fino al prossimo 14 dicembre. Tre le sezioni in concorso: Attore Comico; Scrittura Comica; Corto Comico. Spazio poi al Cremano Talent, una competizione rivolta a tutti gli artisti del territorio di qualsiasi età e per ogni tipo di categoria, dal canto al ballo alle imitazioni. Per informazioni: premiomassimotroisi2018@gmail.com 

Tanti, infine, saranno gli ospiti attesi sul palcoscenico del Premio Troisi.

Ecco il programma:  

SPETTACOLI 

 Sabato 29 dicembre  ore 9.30\14.00  – PALAVELIERO

‘O SSAJE COMME FA’ ‘O CORE”

A cura dell’associazione CAMPUS 3S Salute, Sport e Solidarietà verrà allestito un ospedale da campo dove la cittadinanza potrà effettuare gratuitamente visite, consulenze ed esami diagnostici in materia cardiologica. I primi a dare il buon esempio saranno proprio gli attori che lanceranno così, sottoponendosi alle visite, un messaggio sull’importanza della prevenzione. Le visite si potranno effettuare dalle ore 9.30 alle ore 14.00.

Nel corso  della mattinata (a partire dalle ore 9) ad arricchire il programma dell’iniziativa si terranno (all’interno della struttura) attività e dimostrazioni sportive di diverse discipline a cura delle associazioni del territorio.

Alle ore 11 avrà inizio la partita “Torneo del cuore Massimo Troisi” che vedrà scendere in campo, per un triangolare di calcio a 5, le seguenti squadre:  “Italian Attori; Nazionale Medici di calcio e Amministratori e Vecchie glorie sangiorgesi”.

Ore 13.30 Premiazioni e ringraziamenti

Sabato 29 dicembre ore 21,00 – TEATRO FLAMINIO

FINALE ATTORE COMICO

Conducono Fatima Trotta  Francesco Mastandrea

Ospiti : Francesco Cicchella, Nuzzo-Di Biase, Gianni Minà e Salvatore Esposito.

Domenica 30 dicembre ore 18 –  TEATRO FLAMINIO

GALA’ e PREMIAZIONI

Conducono Fatima Trotta e Francesco Mastandrea.

Proiezione cortometraggi finalisti e premiazione Scrittura Comica

Ospiti Lino Banfi, Nino Frassica, Pino Imperatore, Rosanna Banfi, Maurizio De Giovanni. 

Nel corso delle manifestazioni verrà consegnato, a  personaggi della cultura o della politica, un riconoscimento in stile Troisiano:

IL MINOLLO D’ORO disegnato e realizzato dal maestro Lello Esposito 

L’accesso agli spettacoli sarà gratuito e fino ad esaurimento posti.

EVENTI e MOSTRE

MOSTRA FOTOGRAFICA DEL PREMIO

In Villa Bruno e nelle sedi che ospiteranno il festival saranno esposte le foto di archivio con gli ospiti e le locandine delle passate edizioni

 MOSTRA CINEMATOGRAFICA

Esposizione, in Villa Bruno, di materiale originale usato da Massimo Troisi durante le riprese ed i montaggi dei suoi film

28 Dicembre ore 18,00 – Biblioteca di Villa Bruno

SCRIVERE CON MASSIMO con Anna Pavignano.

Come nascevano le storie e le famose battute di Massimo Troisi? Che cosa c’è dietro ‘Ricomincio da tre’,  ‘Le vie del signore sono finite’,  ‘Il Postino’?  Un incontro per tutti, appassionati di cinema, di scrittura, studenti,  fans e semplici curiosi per scoprire come la vita quotidiana, la creatività, il talento e la professionalità si fondono per diventare un film.

CONCORSI 

Miglior Attore Comico

Presidente di Giuria: Mirko Setaro

Miglior Scrittura Comica

Presidente di giuria: Pino Imperatore 

Miglior Corto Comico

Presidente di giuria : Stefano Veneruso