Sabato 1 giugno alle 19:30, all’interno degli spazi storici del Palazzo Aragonese, avrà luogo la nona edizione del Premio Corti Cultural Classic, un riconoscimento internazionale dedicato al cinema giovane, promosso dal Comune di Palma Campania e dall’Associazione Napoli Cultural Classic, diretto da Massimo Andrei. 

Per questa edizione sono arrivate oltre cento opere aderenti alle tematiche del concorso, ovvero il rispetto del territorio, tra identità storica e nuova multicultura  – spiega il direttore artistico, Massimo Andrei. – Abbiamo selezionato 80 corti che, a nostro parere, raccontano i tempi che stiamo vivendo, ognuno in modo unico. È stato molto interessante constatare l’attenzione, di registi e attori giovani e meno giovani, al territorio e alle tematiche di interesse sociale, dal femminicidio al razzismo, passando per bullismo, guerra, integrazione, immigrazione e disabilità. Il linguaggio cinematografico dimostra di essere, con ancora più forza, veicolo di messaggi di grande rilevanza, rappresentando un segnale dei problemi che affliggono quotidiano“.

Il prossimo 1 giugno, il Palazzo Aragonese ospiterà per la quarta volta la cerimonia di premiazione dei Corti Cultural Classic, diretta anche quest’anno dal regista, autore e attore Massimo Andrei, con la direzione tecnica dell’evento affidata a Lorenzo Maffia. A condurre l’evento, gli attori Gigliola De Feo, Roberto Oliveri, Glauco Rampone e tanti altri. Lunetta Savino, ospite di questa IX edizione, riceverà il Premio Speciale Corti Cultural Classic per il suo impegno nel sociale. L’artista va ad arricchire il parterre che ha visto, nelle passate edizioni, Cristina Donadio, Enzo Moscato, Imma Villa, Marina Confalone e Francesco Di Leva.

La giuria tecnica, diretta da Massimo Andrei, è composta dall’attrice Daniela Ioia, dalla giornalista Emma Di Lorenzo e dal direttore della fotografia Antonio De Rosa, con la partecipazione del presidente onorario Don Lino D’Onofrio e del Presidente della Napoli Cultural Classic, il dott. Carmine Ardolino.

Sabato 1 giugno ore 19:30

Premio Corti Cultural Classic

Palazzo Aragonese – Via Guglielmo Marconi, 14

Palma Campania NA