Al via la XXIII edizione del premio Contursi Terme: il 6 agosto serata di gala con la cerimonia di premiazione, in piazza Garibaldi alle ore 21.00. Tra gli ospiti il cantautore napoletano Andrea Sannino e il comico Mariano Bruno. Conducono Fatima Trotta, nota ai più per il programma televisivo Made in Sud, ed Andrea Volpe.
Sarà un evento “Momento, moda e storia”: gli abiti presentati in una sfilata racconteranno la storia di Contursi, che insieme ad altri comuni (San Gregorio Magno, Ricigliano, Romagnano al Monte, Santomenna e Castelnuovo di Conza), è coinvolta in un progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.
I vincitori di questa edizione sono:
per la Cultura il premio va ad Enza Alfano, nel ricordo di Lucio Rufulo, scrittore umorista e pneumologo del Cardarelli in pensione. “Insieme stavamo costruendo anche questo premio, ma ci ha lasciato all’improvviso. A lui sarà dedicata questa edizione” – ha annunciato il sindaco Forlenza A lui si deve il consueto appuntamento con “il salotto culturale” insieme ad altri scrittori – .
Sarà a Contursi il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, a lei il Premio Sicurezza e Difesa.
Per la sezione Folklore, premio ai Briganti e Bottari degli Alburni, un gruppo di musica popolare.
Il Premio Giornalismo va a Maria Teresa Lamberti, giornalista di Radio Rai 1
Infine il Premio speciale Contursani nel mondo sarà consegnato da Salvo Iavorone, presidente Asmef, associazione italiani nel mondo, a Salvatore D’Elia, grande successo gastronomico per lui in America con un prodotto della nostra tradizione culinaria: i ravioli.

Roberta Salvati