Si chiama “Theatrum” ed è il dolce che la pasticceria De Vivo ha dedicato al Teatro Grande della Pompei antica, edificato nel II secolo a.C. Si tratta di una tartelletta di frolla, biscotto al cioccolato senza farina, mosto cotto e composta di fichi (che ricordano ingredienti utilizzati diffusamente nell’antica Pompei) e, per finire, ganache montata con cacao al 70%, la cui forma ondulata ricorda le gradinate della cavea dell’antico teatro pompeiano. La firma è ovviamente del maestro Maurizio “Black” Santin, dallo scorso aprile pastry chef della pasticceria De Vivo.

Il nuovo dolce è però una “limited edition”: sarà prodotto esclusivamente fino a luglio, vale a dire soltanto per la durata di “Pompeii Theatrum Mundi”, la rassegna di drammaturgia antica in programma dal 20 giugno al 13 luglio 2019 nel Teatro Grande degli Scavi di Pompei. “Theatrum” potrà essere gustato, prima o dopo gli spettacoli, presso la Pasticceria De Vivo a Pompei, via Roma 36.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati