Un’intera giornata dedicata all’universo femminile. Venerdì 8 marzo in piazza Leone a Pomigliano d’Arco, l’Associazione Pro Locoha organizzato una serie di iniziative per festeggiare la donna. A partire dalle 10 del mattino sarà possibile salire sui camper medici per effettuare test e screening gratuiti con referto ai nei, di senologia, cardiologia, osteoporosi e flebologia. Fino al tardo pomeriggio, il camper trucco di Ae group cinema ospiterà il LAB – Laboratorio Artistico Beauty, che fornirà consulenze make-up personalizzate e gratuite.

Inoltre saranno presenti con dei gazebo le associazioni contro la violenza operanti sul territorio come Thymos Campania, Centro Artemisia, Centro Civico Il Girasole e Obiettivo Famiglia Federcasalinghe per fornire informazioni sulle loro attività. Durante la giornata verranno offerti cioccolatini artigianali della Torrefazione & Coloniali di Viale Alfa Romeo.

Il live di Alessandra Tumolillo chiuderà il programma dell’evento. Ad accompagnarla sul palco dalle 20 una special guest al pianoforte, Ernesto Vitolo e una band composta da Mimi Ciaramella alla batteria, Aldo Capasso al contrabasso, Donato Sensini al sax, Vito Barbato alle tastiere e  Gianpaolo Ferrigno alla chitarra. A completare la serata una esibizione della scuola Pomigliano Danza.


IL Consorzio Terzo Settore con il patrocinio del Comune Di Cercola – Assessorato Alle Pari Opportunità ed i partner: Centri Antiviolenza Lilith; Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli; Ospedale del Mare; Associazione Giovani Pro Lis; Forum Lex Professionisti in rete Nazionale; Radio Volla

organizzano il giorno 8 marzo una manifestazione per ribadire che il contrasto alla violenza di genere è un percorso che si deve compiere quotidianamente tutti insieme e per questo, durante la mattina, si altereranno in piazza momenti di spettacolo grazie alla partecipazione di:

Lino D’Angiò – Attore Comico

Rosa Chiodo – Cantante e vincitrice del Premio Mia Martini

Compagnia Teatrale Ananke – con lo spettacolo “Actuality”

Moderatrice della giornata sarà Francesca Scognamiglio – Giornalista

La mattinata sarà inoltre caratterizzata e vedrà l’approfondimento di numerosi temi.

Grazie alla presenza dell’Associazione Giovani Pro Lis, si affronterà l’aspetto della violenza verso le donne sorde. Mentre con l’associazione Forum Lex Professionisti in rete Nazionale ed alla Dottoressa Iolanda Ippolito si discuterà di delicati aspetti della violenza sui minori e del bullismo.

Infine, con il supporto della Dottoressa Viviana Sollazzo dell’Ospedale del Mare ed alla tendo-struttura allestita dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli, sarà possibile effettuare un primo controllo senologico gratuito per tutte le donne che lo vorranno.