Piazza San Ferdinando, attuale Piazza Trieste e Trento

Sorgeva fino al 1843 dove oggi c’è l’ampio spazio tra il Teatro San Carlo ed il Palazzo Reale, attualmente di forma irregolare tra il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, il Palazzo del Cardinale Zapata e la seicentesca chiesa di San Ferdinando. Nel 1919, per volere dei Savoia, prese il nome di Piazza Trieste e Trento. Al centro della piazza si trova la Fontana del Carciofo fatta edificare negli anni 50’ dall’allora Sindaco Achille Lauro.

Piazza San Ferdinando, now Piazza Trieste e Trento

Until 1843 Piazza San Ferdinando stood where today there is an ample space, between the Theatre San Carlo and Royal Palace. It has now an irrregular shape and it is situated between the San Carlo Theatre, the Royal Palace, the Palace of Cardinal Zapata and the baroque Church of St. Ferdinand. In 1919, at the request of the Savoy Royal Family, it took the name of Piazza Trieste e Trento.
At the center of the square there is the Artichoke Fountain, which was built in the 50sby the then Mayor Achille Lauro.