Piazza Plebiscito, l’ironia Partenopea…

Dal 3 al 9 maggio del 1938, il Fuhrer effettuò una visita ufficiale in Italia. Si recò a Roma, a Napoli ed a Firenze. A Napoli assistette ad una esercitazione navale nelle acque del Golfo ed un folto pubblico fu schierato lungo via Caracciolo, in attesa del suo passaggio su una macchina scoperta. Quando il Fuhrer passò in piedi nella macchina e tese il braccio nel saluto nazista, una voce dal pubblico non identificata ruppe il silenzio della cerimonia dicendo: “Sta verenn’ si for’ chiove” (sta controllando se fuori piove). In qual momento si capì che il totalitarismo non avrebbe mai potuto conquistare l’animo dei napoletani. E probabilmente proprio per quel senso innato dell’ironia, quella capacità di non prendersi mai troppo sul serio…

Piazza plebiscito Fuhrer

Piazza plebiscito Fuhrer

Piazza plebiscito Fuhrer

Piazza plebiscito Fuhrer

Piazza plebiscito Fuhrer

Per vedere l’archivio fotografico e video della Napoli che fu e della Napoli di oggi clicca qui https://www.facebook.com/Napoliflash24/photos_stream…
Segui costantemente l’archivio fotografico e video della Napoli che fu e della Napoli di oggi cliccando mi piace sulla nostra pagina facebook
https://www.facebook.com/Napoliflash24
…e se ti piace la foto, condividila sulla tua pagina facebook, ci aiuterai a far conoscere Napoli e Napoliflash24