Con la delibera n. 434 del 30 maggio 2016 la Giunta Comunale ha approvato il primo livello del PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile di Napoli.
L’iniziativa intende soddisfare le esigenze di mobilità della popolazione, ridurre i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, contenere i consumi energetici, aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale e riorganizzare la distribuzione delle merci in città, attraverso interventi infrastrutturali sul territorio.
I servizi tecnici per il completamento del Piano sono stati affidati alla società Sintagma Srl, con determinazione dirigenziale del 30 agosto 2019 e il contratto è stato stipulato il successivo 6 dicembre.

Al fine di conoscere le esigenze di mobilità, abitudini ed opinioni dei cittadini, la società, di concerto con il gruppo di lavoro interdisciplinare interno all’Amministrazione, ha predisposto un questionario. L’intento è quello di rendere gli interventi previsti dal PUMS quanto più possibile conformi ai bisogni della popolazione; il questionario è anonimo, non richiede registrazione e i dati raccolti saranno utilizzati in forma aggregata per fini statistici. È attualmente possibile compilarlo al seguente link: https://forms.gle/KcXH6q8SxWzGMJ537.